Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

LYCOCARD — Risultato in breve

Project ID: 16213
Finanziato nell'ambito di: FP6-FOOD
Paese: Germania

I pomodori partecipano alla lotta contro le malattie cardiovascolari

Sappiamo che per essere in buona salute è necessario seguire una dieta alimentare bilanciata. Alcuni scienziati europei sono riusciti a provarlo studiando il ruolo del principale componente del pomodoro, il licopene, per combattere la cardiopatia.
I pomodori partecipano alla lotta contro le malattie cardiovascolari
Si ritiene che il licopene, un pigmento vegetale presente in alte concentrazioni nei frutti rossi, in particolare nei pomodori, eserciti un effetto protettivo contro le malattie cardiovascolari e i tumori. Ma mancano ancora delle informazioni essenziali sulla biodisponibilità, sul metabolismo e sul meccanismo di azione molecolare del licopene.

Pertanto il progetto Lycocard ("Role of lycopene for the prevention of cardiovascular diseases"), finanziato dall'UE, puntava a studiare gli effetti in vivo degli alimenti contenenti licopene seguendo un approccio a "catena alimentare totale". Nello specifico, il consorzio aveva lo scopo di studiare gli effetti della lavorazione tecnologica sul licopene e di delineare le interazioni tra diversi ingredienti alimentari. Inoltre puntava a identificare il percorso molecolare dell'assorbimento e del metabolismo del licopene, sottolineando gli effetti biologici degli isomeri del licopene e dei metaboliti del licopene.

Grazie a diverse scoperte ottenute con studi epidemiologici, il programma Lycocard ha fornito informazioni importanti sulla stabilità dei composti di pomodoro e sull'influenza di trattamento e condizioni di conservazione sugli ingredienti bioattivi. Si potrebbero quindi creare prodotti alimentari contenenti licopene con composti attivi superiori e più stabili.

Un ulteriore risultato del progetto è la collaborazione con il Framingham Heart Study dell'Università di Boston. I dati presenti nello studio Framingham sono stati valutati nuovamente in riferimento all'assorbimento di licopene e hanno fornito ulteriori prove dell'utilità dei prodotti a base di pomodoro nella riduzione del rischio di malattie cardiovascolari.

Si prevede che le informazioni di Lycocard potenzieranno le linee guida alimentari e i nuovi alimenti salutari a base di pomodori. Grazie alle nuove linee guida alimentari sarà più semplice per i consumatori selezionare diete specifiche per prevenire e ridurre al minimo il rischio di contrarre la malattia.

Informazioni correlate