Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

L4S Risultato in breve

Project ID: 225634
Finanziato nell'ambito di: FP7-SECURITY
Paese: Grecia

"Giochi" su computer per l'apprendimento delle competenze di gestione delle crisi

La capacità di apprendimento per affrontare in modo efficace le emergenze nel settore del trasporto aereo e marittimo sarà presto disponibile tramite simulazioni al computer che offrono giochi di ruolo attivi realistici.
"Giochi" su computer per l'apprendimento delle competenze di gestione delle crisi
La gestione delle crisi nel settore del trasporto aereo e marittimo richiede il superamento di numerose sfide. La mobilitazione di risorse umane diverse e talvolta contrastanti e il loro coordinamento in maniera coesa sotto la pressione di tempistiche estreme sono i pilastri fondamentali del successo. Allo stesso tempo, i manager di gestione delle crisi si trovano ad affrontare situazioni di ambiguità o con mancanza di informazioni, nonché questioni umane, come le difficoltà emotive e cognitive indotte da eventi imprevisti.

La gestione efficace delle crisi richiede una preparazione e un'esperienza di apprendimento basate sulla simulazione che forniscano un forum per padroneggiare le competenze necessarie. Un consorzio europeo ha avviato il progetto L4S ("Learning 4 security"), finanziato dall'UE, volto a sviluppare una piattaforma innovativa per la promozione di una competenza collaborativa destinata ai manager di gestione delle crisi nel settore dei trasporti. In realtà, il progetto L4S va oltre nella fornitura di strumenti per formare i manager, le organizzazioni, i dipendenti e il grande pubblico.

Il Quadro per la Collaborazione avanzata nella gestione delle crisi (ACCM, "Advanced Collaboration in Crisis Management") (cfr. http://l4s.fvaweb.eu/site/info.html) è costituito da cinque giochi di simulazione ACCM. Insieme si rivolgono alle competenze nella collaborazione ad alte prestazioni durante la crisi, alla leadership individuale, al processo decisionale in squadre diverse che si trovano a far fronte alle crisi e agli ostacoli per una gestione efficace delle crisi. Gli utenti prendono parte a giochi di ruolo realistici che ripropongono incidenti da cui possono apprendere attraverso la pratica.

I prototipi del progetto LS4 sono stati testati da quasi 500 utenti pilota, i quali hanno fornito un prezioso contributo ai fini dell'ottimizzazione. Sono previste ulteriori attività pilota e commerciali che vedranno la partecipazione di altre centinaia di giocatori ed è stata condotta un'analisi di mercato dettagliata. Per l'esecuzione al momento del completamento del progetto è stato previsto un piano di sfruttamento multilivello.

Il progetto LS4 ha chiaramente dimostrato l'elevato potenziale della piattaforma grazie al suo considerevole impatto nella gestione delle crisi nel settore del trasporto aereo e marittimo. L'obiettivo finale del progetto LS4 è di estendere e personalizzare la piattaforma per altre infrastrutture critiche, come l'energia, i servizi finanziari e l'industria alimentare. Il consorzio prevede inoltre di integrare altre modalità di distribuzione, tra cui smartphone e altri dispositivi palmari.

Informazioni correlate

Numero di registrazione: 90081 / Ultimo aggiornamento: 2013-01-07
Dominio: TI, Telecomunicazioni