Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Assi dei treni europei in forma perfetta

Alcuni scienziati stanno potenziando la sicurezza dei sistemi ferroviari europei per passeggeri concentrandosi sugli assi. Metodi analitici e sperimentali avanzati consentiranno di ottenere design innovativi e redditizi.
Assi dei treni europei in forma perfetta
Un ampio consorzio europeo di 23 partner ha avviato il progetto Euraxles ("Minimizing the risk of fatigue failure of railway axles"), finanziato dall'UE, per sviluppare design innovativi, redditizi e sicuri per la sala montata (il gruppo asse-ruote dei vagoni ferroviari). Questo approccio comprende lo sviluppo di metodi di analisi dei rischi, di protezione anticorrosione potenziata, migliori metodologie di prove non distruttive (NDT) e analisi RAMS/LCC. Queste ultime fanno riferimento ad analisi di affidabilità, disponibilità, manutenibilità e sicurezza unite ad analisi del costo del ciclo di vita.

Il consorzio ha creato innanzitutto un database dei carichi assiali in servizio. Ha usato un sondaggio ed esperimenti per determinare la distribuzione dei carichi sulle carrozze passeggeri. Ha inoltre selezionato modelli di simulazione all'avanguardia che sfruttano il metodo degli elementi finiti (FEM), hanno definito le geometrie di ingresso di assi e banchi e hanno condotto analisi.

È stato condotto un lavoro approfondito per stabilire una procedura di test standard per la caratterizzazione di nuovi materiali o trattamenti superficiali per garantire l'uniformità dei dati e la capacità di trarre conclusioni statisticamente rilevanti. I materiali includono sistemi di verniciatura, rivestimento e protezione. Limiti, miglioramenti necessari, requisiti nazionali e condizioni in servizio sono stati stabiliti con tre questionari destinati a operatori e partner industriali. I test inizieranno nella prossima fase del progetto. Il lavoro sull'ottimizzazione dei rivestimenti è iniziato ed è stato definito uno strumento RAMS/LCC per confrontare soluzioni innovative.

Euraxles prevede di avere un notevole impatto sulla sicurezza dei sistemi ferroviari passeggeri UE. Costi inferiori e durate di servizio superiori dei componenti della sala montata potenzieranno ulteriormente la posizione competitiva dell'UE in questo settore.

Informazioni correlate

Numero di registrazione: 90575 / Ultimo aggiornamento: 2013-03-01
Dominio: Tecnologie industriali