Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

ADOPBIO — Risultato in breve

Project ID: 508723
Finanziato nell'ambito di: FP6-INNOVATION
Paese: Italia

Trattamento ecologico delle acque di scarico nel settore tessile

L'industria tessile sfrutta moltissimo l'acqua, producendo acqua di scarico che deve essere trattata in svariati modi per il riutilizzo o lo smaltimento. Ricercatori finanziati dall'UE hanno sviluppato processi ecologici innovativi per la completa decolorazione dell'acqua di scarico prodotta dall'industria tessile, che promette di migliorare la competitività proteggendo allo stesso tempo l'ambiente.
Trattamento ecologico delle acque di scarico nel settore tessile
I coloranti sono diventati un grande problema ambientale per il settore tessile, poiché la decolorazione è richiesta per svariati processi umidi tra cui la finitura, la candeggia tura e la tintura.

La ricerca negli ultimi decenni si è concentrata sui cosiddetti processi avanzati di ossidazione (PAO), che potrebbero essere in grado di decolorare completamente e velocemente i tessuti tinti senza creare reazioni dannose.

Con il finanziamento del progetto ADOPBIO ("Advanced oxidation processes and biotreatments for water recycling in the textile industry") i ricercatori europei si sono impegnati a combinare i PAO per la decolorazione a un processo di bioflottazione ecologico (mediante batteri di estrazione che si fissano a sostanze specifiche) per la rimozione di componenti, al fine di ottenere il completo scolorimento per tutti i tipi di processi umidi.

I ricercatori hanno analizzato una gran varietà di processi tessili e di condizioni, selezionando i più rappresentativi per ulteriori verifiche. Hanno eseguito test di laboratorio su numerose sostanze commerciali, utilizzando una serie di diversi reattori per i processi PAO e di bioflottazione.

Hanno quindi progettato il prototipo dei sistemi di trattamento e il software di controllo basato su una rete neurale artificiale (RNA). Sono stati prodotti il sistema di trattamento e una macchina di tintura, ed il processo è stato verificato.

Tutti gli obiettivi di ADOPBIO per quanto riguarda lo scolorimento e il riutilizzo dell'acqua sono stati raggiunti con successo. I costi operativi dipenderanno dai vari processi di tintura utilizzati nelle singole fabbriche.

La commercializzazione dei risultati di ADOPBIO può migliorare in modo significativo la produzione di acque di scarico, proteggendo allo stesso tempo l'ambiente non solo dalle sostanze dannose nell'acqua di scarico ma anche dai sottoprodotti dannosi dei processi standard di decolorazione. Questa è una buona notizia per l'industria tessile e per il pianeta.

Informazioni correlate