Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

ICEMAKER — Risultato in breve

Project ID: 508726
Finanziato nell'ambito di: FP6-INNOVATION
Paese: Spagna

Macchine del ghiaccio a bordo per pescherecci di piccole dimensioni

L'industria della pesca si fonda sul ghiaccio per la conservazione e la distribuzione di pesce fresco. I ricercatori finanziati dall'UE hanno creato una macchina del ghiaccio compatta ed efficiente, adatta ai pescherecci più piccoli, che li libera dalla necessità di essere vicini a un porto per poterne utilizzare una.
Macchine del ghiaccio a bordo per pescherecci di piccole dimensioni
I generatori di ghiaccio a bordo vengono usati principalmente su pescherecci di grandi dimensioni, mentre quelli più piccoli devono affidarsi a terminali di pesca e porti per godere dell'accesso alle macchine del ghiaccio.

I ricercatori europei si sono impegnati a sviluppare un sistema simile adatto ai pescherecci più piccoli, grazie al finanziamento del progetto ICEMAKER ("Development of a low cost, low power consumption system for manufacturing ozonised fluid ice for fishing via absorption system").

Il sistema ICEMAKER ha prodotto liquidi piuttosto che ghiaccio convenzionale e ha eliminato la necessità di disinfettare l'acqua, poiché conteneva un processo di pre-trattamento dell'acqua di mare all'ozono a bordo. Inoltre, l'innovativo sistema di refrigerazione utilizzava il calore del motore mediante un processo di assorbimento.

Le piccole dimensioni, combinate all'utilizzo del calore dell'imbarcazione, hanno provocato la riduzione del consumo di energia. Un'attenta valutazione della qualità del pesce ha dimostrato l'assenza di danni alla pelle del pesce a causa del pre-trattamento all'ozono o all'utilizzo di ghiaccio liquido.

Pertanto, il progetto ICEMAKER ha consentito lo sviluppo di un generatore innovativo, compatto ed efficiente a livello energetico per pescherecci di piccole e grandi dimensioni, che consente una maggiore flessibilità in termini di individuazione dei pesci. Inoltre, l'innovativo sistema di refrigerazione potrebbe essere applicabile a molte altre industrie. L'applicazione dei risultati dovrebbe migliorare la competitività dei pescherecci più piccoli ed estendere le varietà di pesce che possono fornire.

Informazioni correlate