Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Project ID: 44544
Finanziato nell'ambito di: FP6-SOCIETY
Paese: Belgio

Trasmissioni destinate agli scienziati di nuova generazione

Il futuro della scienza si basa sulla capacità di attirare nuove generazioni di giovani ricercatori. Il progetto Genius ha creato una serie di spettacoli televisivi per invogliare i giovani europei a intraprendere una carriera in questo settore.
Trasmissioni destinate agli scienziati di nuova generazione
Le aree e gli interessi che competono per attirare l'attenzione dei più giovani sono numerosi, perciò promuovere la scienza presso le ultime generazioni rappresenta una sfida particolarmente difficile. Il progetto Genius ("Television magazine 'Genius'"), finanziato dall'UE, ha lavorato per produrre un programma televisivo mensile nel quale la scienza è presentata come vicina e interessante per il mondo giovanile.

Dopo aver riunito un gruppo di giovani ricercatori specializzati in varie discipline, il team del progetto ha realizzato dei ritratti filmati di ognuno di loro e li ha presentati al pubblico, in particolare ai più giovani, mostrando come questa carriera possa accompagnarsi a una vita privata ricca e felice.

Questo approccio si rivolge in particolare ai timori dei ragazzi, che spesso rinunciano a dedicarsi a questo tipo di attività, perché ritengono che gli argomenti siano troppo difficili o che questa scelta possa privarli di una vita familiare e sociale. L'obiettivo era perciò quello di presentare i giovani scienziati come un gruppo di persone le cui carriere in ambito scientifico non provocano alcun isolamento dalla società.

Il programma propone inoltre notizie sulle mostre dedicate ad argomenti didattici, per introdurre concetti scientifici e mostrare che la scelta di lavorare in questo mondo è aperta a tutti.

I programmi sono stati trasmessi sui siti Web di nove canali di cinque stati membri dell'UE e di un paese candidato, oltre che sul sito dell'EAC TV, l'associazione europea delle televisioni cittadine.

Grazie ai ritratti dei dieci ricercatori, questa iniziativa è riuscita a dimostrare che una carriera in ambito scientifico è alla portata di tutti, chiarendo che, pur impegnandosi per ottenere intense soddisfazioni professionali sul lavoro, questi giovani non rinunciano ad avere una vita familiare felice e appagante, né a coltivare interessi che esulano dall'ambito scientifico.

Il team del progetto Genius si augura che questa serie, articolata lungo un anno intero, possa convincere qualche giovane esitante ad avventurarsi nel mondo appassionante degli studi scientifici.

A lungo termine, questi studiosi si augurano di incoraggiare i ragazzi perché incomincino anch'essi un cammino in questo settore, fino a raggiungere la maturità professionale e fare in modo che la prossima generazione partecipi a pieno titolo allo sviluppo scientifico, industriale ed economico delle rispettive regioni.