Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

PURGE — Risultato in breve

Project ID: 265325
Finanziato nell'ambito di: FP7-ENVIRONMENT
Paese: Regno Unito

La mitigazione del clima per la salute umana

Un progetto di ricerca ha mostrato che le politiche che mitigano il cambiamento climatico avranno un effetto positivo sulla salute delle persone che vivono nelle aree urbane.
La mitigazione del clima per la salute umana
Gli sforzi per fermare le emissioni di gas serra (GHG) a livello mondiale sono decisamente inadeguati rispetto a ciò che è necessario fare per prevenire un drastico cambiamento climatico nel prossimo futuro. Un modo per spronare le necessarie decisioni politiche è quello di mostrare il collegamento tra sforzi per la mitigazione del clima e salute umana.

Per ottenere questo, il progetto PURGE (Public health impacts in urban environments of greenhouse gas emissions reduction strategies), finanziato dall’UE, ha usato la modellazione e l’analisi economica per prevedere gli effetti sulla salute umana della politica di mitigazione del clima.

Il progetto ha usato questi approcci per condurre dei casi di studio simulati su otto città asiatiche ed europee. Le città studiate sono state Londra e Milton Keynes (Regno Unito), Belgrado e Nis (Serbia), Pechino e Wuxi (Cina), e Delhi e Vishakhapatnam (India).

PURGE ha scoperto che le politiche per aumentare il viaggio attivo (a piedi e in bicicletta) migliorando al contempo le emissioni dei veicoli, farebbero diminuire le emissioni di GHG e migliorerebbero notevolmente la salute. Allo stesso modo, il miglioramento dell’efficienza energetica per le abitazioni avrà lo stesso duplice effetto.

I ricercatori hanno anche dimostrato che persino modifiche minime nelle diete europee potrebbero avere un impatto apprezzabile sulle emissioni di GES. Tuttavia, per ottenere una riduzione delle emissioni di GES maggiore del 30-40 % richiederebbe cambiamenti drastici nei regimi alimentari urbani.

Infine, il progetto ha dimostrato l’importanza per la mitigazione del clima e per la salute dello sviluppo di fonti di energia rinnovabile ed energia nucleare.

Le conclusioni del progetto forniscono un’ulteriore motivazione per un’azione politica volta a mitigare il cambiamento climatico. Le prove che PURGE presenta saranno utili nei dibattiti per i suddetti cambiamenti politici.

Informazioni correlate

Keywords

Cambiamento climatico, gas serra, salute pubblica, ambienti urbani, riduzione emissioni