Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

INDIGO Risultato in breve

Project ID: 242341
Finanziato nell'ambito di: FP7-SECURITY
Paese: Francia

Gestione completa delle crisi

È stato sviluppato un sistema di formazione e di gestione delle crisi che permette alle autorità pubbliche di migliorare la programmazione e la formazione delle organizzazioni e dei gestori delle crisi per le situazioni di emergenza.
Gestione completa delle crisi
La pianificazione veloce ed efficace dell'emergenza può salvare la vita quando i disastri colpiscono in forma di incendi, inondazioni, incidenti industriali e attacchi terroristici. Le aree urbane e industriali sono più vulnerabili a causa della loro alta densità di popolazione, l'ambiente costruito e la presenza di grandi infrastrutture.

Il progetto INDIGO ("Innovative training & decision support for emergency operations"), finanziato dall'UE, si è basato sul lavoro di precedenti iniziative di rivoluzionare il modo in cui tali minacce vengono gestite. Ciò è stato ottenuto attraverso la formazione di organizzazioni di sicurezza, la progettazione di piani di emergenza adeguati e la gestione efficiente delle procedure di gestione delle crisi.

INDIGO ha sviluppato un sistema innovativo basato sulla realtà virtuale all'avanguardia, la simulazione e l'intelligenza artificiale che hanno migliorato la preparazione operativa e la gestione delle situazioni di crisi complesse. Il sistema può fornire visualizzazione 3D interattive della scena del disastro, comprese le informazioni dal campo, i risultati della simulazione e gli interni degli edifici.

Il sistema consente inoltre di creare diversi scenari per pianificare, addestrare e anticipare le condizioni future e gli sviluppi imminenti durante l'operazione. Può anche essere utilizzato per condurre analisi post-evento. Inoltre, INDIGO permette la formazione simultanea di decisori, gestori di crisi e soccorritori di primo intervento utilizzando scenari simulati per comunicare e condividere informazioni complesse tra le diverse organizzazioni.

I partner di progetto hanno anche messo a disposizione un Emergency Symbology Set, a seguito di una dettagliata analisi delle necessità dei gestori delle crisi. Il set è per l'uso con mappe 2D e 3D per migliorare il processo decisionale attraverso i confini organizzativi, per facilitare la comprensione immediata delle situazioni di crisi.

I membri del consorzio hanno testato la capacità operativa e di formazione del sistema in due situazioni di vita reale. Durante la Giornata del veterano nei Paesi Bassi, la polizia ha usato il sistema operativo INDIGO per monitorare e riferire informazioni tra i centri di controllo mobili e fissi, in parallelo con il loro sistema di monitoraggio. I vigili del fuoco francesi a La Haye proveranno il sistema a fini operativi e per scopi di formazione all'interno della loro organizzazione e per l'addestramento in organizzazione internazionale.

Il sistema INDIGO offre uno strumento essenziale e integrato per la formazione del personale, la pianificazione delle operazioni e per facilitare la gestione e la cooperazione tra le organizzazioni e le nazioni in caso di crisi. Svolgerà quindi un ruolo fondamentale nel proteggere e aiutare i cittadini dell'UE in caso di emergenza.

Informazioni correlate

Argomenti

Security
Numero di registrazione: 91122 / Ultimo aggiornamento: 2013-06-07
Dominio: Tecnologie industriali