Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

"Giochi" di sicurezza per aumentare il benessere europeo

Un software per la modellizzazione ha consentito ai responsabili nel settore dei trasporti di prepararsi per possibili crisi e gestire con maggiore efficacia in caso si verifichino.
"Giochi" di sicurezza per aumentare il benessere europeo
Il moderno e dinamico settore dei trasporti odierno si prospetta ricco di sviluppi ed eventi imprevedibili al di fuori del nostro controllo, che richiedono un modo più efficace e innovativo di gestire crisi inattese. Il progetto L4S ("Learning 4 security"), finanziato dall'UE, ha identificato modalità nuove per sostenere gli imprenditori e il personale del settore riguardo allo sviluppo di tecniche più idonee per la gestione delle crisi.

Assumendo come punto iniziale i settori dei trasporti via aria e mare, il progetto ha creato esperienze di apprendimento basate su simulazioni, per una migliore gestione delle crisi e prontezza operativa in caso di crisi da parte delle organizzazioni. Ha progettato avanzati giochi di simulazione per migliorare le capacità cognitive, le attitudini e le tecniche per agire in caso di fretta estrema e per gestire la carenza di informazioni. L'approccio si è concentrato anche sui rapporti interpersonali, oltre ad affrontare gli atteggiamenti umani e le emozioni che emergono in situazioni di crisi.

In effetti, il team del progetto ha creato una solida piattaforma on line che presenta una base di conoscenze e un'attiva comunità per l'apprendimento virtuale in correlazione alla gestione delle crisi e a questioni di sicurezza. Ha sviluppato un quadro di apprendimento basato sull'esperienza, che ha migliorato le capacità di collaborazione per chi gestisce la crisi. In particolare, gli esiti del progetto hanno proposto quattro giochi di simulazione ideali per ambienti didattici e organizzativi.

Si tratta di nuove esperienze di apprendimento tendenti a formare responsabili della sicurezza e responsabili di crisi nelle organizzazioni, con particolare attenzione al settore dei trasporti. Preparano le organizzazioni a situazioni di sicurezza o crisi e ne testano la prontezza operativa, oltre a effettuare verifiche nelle organizzazioni in merito. Un altro importante utilizzo dei giochi di simulazione riguarda la conduzione di ricerche riguardo all'impatto sul pubblico dei diversi interventi o riguardo gli effetti complessivi del singolo episodio inerente la sicurezza.

L'attuazione di esperienze di apprendimento L4S basate su simulazioni può migliorare le misure di sicurezza e la formazione sulla gestione delle crisi in infrastrutture critiche. Una maggiore preparazione e una collaborazione più concreta nella gestione di episodi inerenti la sicurezza potrebbero ridurre al minimo i danni alle cose e le minacce alla vita umana, diminuire i sinistri e determinare inferiori costi per le misure di sicurezza. Contribuirà anche a un più rapido ripristino dell'ordine, a mantenere la fiducia del pubblico e a potenziare la stabilità economica e politica.

I risultati del progetto sono stati resi noti ai soggetti interessati attraverso contatti diretti, conferenze, seminari, comunicati stampa, pubblicazioni e mezzi on line. Se in futuro tale tecnologia di modellizzazione sarà sfruttata appieno, potrebbe contribuire notevolmente a elevare il livello di sicurezza in Europa. Rappresenterebbe uno sviluppo positivo e benaccetto per il continente e i suoi cittadini.
Numero di registrazione: 91288 / Ultimo aggiornamento: 2013-06-28
Dominio: TI, Telecomunicazioni