Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

CATCH — Risultato in breve

Project ID: 234094
Finanziato nell'ambito di: FP7-TRANSPORT

Scelte di trasporto più ecologiche

I ricercatori hanno sviluppato un sistema che consenta di sensibilizzare il pubblico sull'impatto ambientale del trasporto urbano.
Scelte di trasporto più ecologiche
Il progetto CATCH (Carbon aware travel choices in the climate-friendly world of tomorrow), finanziato dall'UE, ha sviluppato un sistema informativo che spinga il pubblico e i responsabili politici europei a ridurre le emissioni di biossido di carbonio (CO2) prodotte dai mezzi di trasporto nelle città.

Il progetto CATCH ha raggruppato rappresentanti di città e organizzazioni di tutto il mondo che operano nel settore dei trasporti. Il primo passo è stato valutare come le persone reagiscono alle informazioni sui cambiamenti del clima e i diversi approcci per modificare il comportamento orientandosi verso opzioni di trasporto più sostenibili.

Il team del progetto ha quindi sviluppato una serie di strumenti a base di conoscenze. Tra tali strumenti è incluso un sistema informatico che fornisce esempi sui sistemi di trasporto urbano sostenibile di successo e dati sulle emissioni di gas serra in varie regioni. Gli utenti possono navigare tra le informazioni con strumenti interattivi e motivazionali che consentono loro di rendersi conto degli effetti del carbonio rispetto alle altre possibilità di trasporto.

Gli strumenti CATCH consentono di confrontare le situazioni di diverse città e gli effetti delle misure politiche possibili. Partner europei, brasiliani e cinesi hanno collaborato al progetto biennale terminato nel 2012.

Informazioni correlate