Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

ALARP — Risultato in breve

Project ID: 234088
Finanziato nell'ambito di: FP7-TRANSPORT
Paese: Italia

Una maggiore sicurezza dei lavoratori lungo i binari

Il personale di manutenzione delle ferrovie lavora in condizioni relativamente pericolose. Mentre opera per garantire la sicurezza dei passeggeri, mette a rischio se stesso. Un prototipo europeo di sistema di sicurezza dei cantieri ferroviari può essere utile per migliorare la sicurezza dei lavoratori che operano lungo i binari.
Una maggiore sicurezza dei lavoratori lungo i binari
Il personale di manutenzione delle ferrovie si occupa della costante sicurezza e protezione del pendolarismo dei passeggeri dei treni. Anche se sono già presenti meccanismi per garantire la sicurezza di tali lavoratori, occorre fare di più.

Sulla base della priorità attribuita ai trasporti del Settimo programma quadro (7° PQ), il progetto ALARP ("A railway automatic track warning system based on distributed personal mobile terminals") sta studiando, progettando e sviluppando un innovativo Sistema automatico di sicurezza per i cantieri ferroviari (ATWS - Automatic Track Warning System) onde aumentare la sicurezza dei lavoratori che operano lungo i binari.

Il prototipo di sistema ATWS si fonda sull'idea di avvertire i lavoratori circa i treni in avvicinamento, gli eventi o gli oggetti riguardanti la manutenzione sui binari che potrebbero mettere a rischio la loro incolumità, nonché circa emergenze nelle vicinanze. Il sistema può anche tenere traccia del luogo in cui si trovano i lavoratori e avvisarli di possibili vie di fuga, ove necessario. Il sistema ALARP è formato da vari componenti: un dispositivo di allarme di presenza di un treno lungo i binari e una rete di terminali mobili wireless indossabili e a basso costo, che potrebbero assumere la forma di un braccialetto o un orologio.

Durante la prima fase, ALARP ha posto le basi del sistema, comprendenti l'analisi dei rischi e la definizione dei requisiti e delle restrizioni dell'ATWS. Inoltre, il progetto ha creato i primi prototipi di dispositivo di allarme e terminale mobile.

I risultati del progetto ALARP, attesi a fine 2013, contribuiranno a aumentare la sicurezza del lavoratori dei trasporti ferroviari, riducendo il numero degli infortuni mortali o non mortali.

Informazioni correlate

Argomenti

Transport