Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

ORCAB — Risultato in breve

Project ID: 242084
Finanziato nell'ambito di: FP7-HEALTH
Paese: Grecia

Prevenire il burnout dei medici

Un progetto finanziato dall’UE ha studiato il collegamento tra la cultura d’ospedale e il burnout dei medici. La sua attività ha prodotto dati e strategie per prevenire il burnout e migliorare la cura dei pazienti.
Prevenire il burnout dei medici
Il progetto ORCAB, che ha coinvolto dieci partner provenienti da nove paesi, puntava a parametrizzare i fattori organizzativi che influenzano il benessere degli operatori sanitari, la qualità delle cure ospedaliere e la sicurezza dei pazienti. Uno studio multicentro ha accolto partner da Bulgaria, Croazia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Grecia, Irlanda, Portogallo, Romania, Turchia e Regno Unito.

ORCAB ha profilato i fattori specifici della cultura organizzativa ospedaliera che aumentano il burnout tra i medici e ha monitorato il burnout dei medici e la sua connessione con la qualità delle cure ospedaliere. Il team ha poi identificato le opportune soluzioni dal basso rispetto a tali problemi e ha sviluppato una rete per i portatori di interesse, per informare su interventi utili a migliorare la qualità delle cure.

Il progetto è riuscito a raggiungere molti suoi obiettivi. ORCAB ha costruito un sito Web come risorsa continua per i portatori di interesse, capace di fornire indicazioni su come ridurre il burnout professionale. Il team ha anche completato 10 analisi sistematiche, da cui sono scaturiti dati basati su prove relativi a tali questioni; inoltre ha identificato interventi che hanno ottenuto esiti positivi.

Tra le altre attività compiute, sono stati redatti rapporti paese per paese, in merito alle preoccupazioni a cui si puntava, in paesi raramente studiati. Anche se per questi ultimi non sono stati sviluppati interventi, ORCAB ha completato una casistica basata su dati qualitativi e quantitativi. La casistica può servire come basi per interventi in ospedale.

ORCAB ha anche identificato tre lacune nella valutazione di cultura organizzativa, qualità delle cure ed errore medico. Per risolverle, il progetto ha sviluppato tre scale per misurare tali variabili. Tali strumenti hanno già offerto un enorme contributo al settore. Infine, è stata istituita una rete europea di ospedali per diffondere ulteriormente gli esiti del progetto.

Attraverso questo lavoro, ORCAB ha già migliorato le condizioni di lavoro di oltre 3 000 operatori sanitari professionali. ORCAB, che ha in programma la fornitura di consulenza a cliniche e ospedali interessati al cambiamento, spera di determinare ulteriori diminuzioni nel burnout dei medici e di migliorare le cure per i pazienti.

Informazioni correlate

Keywords

Burnout dei medici, cultura d’ospedale, cure ai pazienti, cure ospedaliere, errore medico