Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

EIS 2011 — Risultato in breve

Project ID: 297148
Finanziato nell'ambito di: FP7-COH
Paese: Polonia

Una conferenza al servizio delle politiche dell'UE in materia di ricerca e innovazione

Sebbene per il settore di ricerca e sviluppo (R&S) all'interno dell'UE siano generalmente previsti importanti finanziamenti, sussistono tuttora problemi legati a frammentazione e inefficienze. Nell'ambito di una conferenza, che ha visto la partecipazione di politici, accademici, industria e società civile, sono emerse possibili soluzioni a tale problema e sono state prodotte raccomandazioni politiche finalizzate alla creazione di un settore di R&S unificato.
Una conferenza al servizio delle politiche dell'UE in materia di ricerca e innovazione
L'innovazione è ostacolata dalla duplicazione di sforzi, da sprechi di risorse e dalla diversificazione delle agende delle varie parti interessate. In tale contesto, è necessario adottare una strategia globale in grado di allineare vari programmi di ricerca, preservando al contempo la flessibilità regionale e le pratiche concorrenziali.

Il progetto EIS 2011 ("Towards a European innovation ecosystem: research and innovation strategies adapted to national and regional contexts"), finanziato dall'UE, è stato concepito allo scopo di avviare tale strategia partendo dalla conferenza "Towards a European Innovation Ecosystem: Research and Innovation Strategies" ("Verso un ecosistema europeo di innovazioni: strategie di ricerca e innovazione"). Politici, accademici, attori industriali e membri della società civile hanno partecipato all'iniziativa offrendo il loro contributo. I dibattiti sono stati incentrati sull'adattamento dei vari metodi ai contesti regionali e nazionali e sul raggiungimento di un equilibrio tra la specializzazione e la diversificazione. La creazione di partecipazione e di sinergie tra I vari settori e il miglioramento degli strumenti finalizzati alla guida delle decisioni future rappresentavano ulteriori argomenti analizzati nell'ambito dell'iniziativa.

Tra I principali risultati raggiunti emerge l'importanza della comunicazione e della preservazione del talento scientifico. Il progetto ha sottolineato l'importanza del raggiungimento dell'eccellenza sul piano regionale e della disponibilità di informazioni a sostegno della governance e della politica.

I partecipanti all'iniziativa EIS 2011 hanno convenuto sull'importanza della conferenza e sulla sua capacità di facilitare importanti discussioni. I risultati dell'iniziativa, che verranno utilizzati a sostegno delle politiche, hanno apportato un contributo significativo alla promozione del coordinamento e della cooperazione nel settore di ricerca e innovazione.

Informazioni correlate