Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

ARCAS — Risultato in breve

Project ID: 249704
Finanziato nell'ambito di: FP7-EURATOM-FISSION
Paese: Belgio

Scelte nucleari per una migliore produzione energetica

Un sofisticato studio comparativo di diverse tecnologie nucleari aiuterà i legislatori e i governi a decidere sulle opzioni migliori per velocizzare le loro strutture nucleari per una produzione di energia più efficiente.
Scelte nucleari per una migliore produzione energetica
La tecnologia all'avanguardia dei reattori è di importanza cruciale per assicurare un'erogazione di elettricità adeguata, in linea con la strategia SNETP (Piattaforma tecnologica per l'energia nucleare sostenibile) dell'UE. I sistemi azionati da acceleratore (ADS) e altri reattori veloci dedicati sono potenziali candidati per assicurare l'attuabilità di tale tecnologia. Tuttavia, questo necessita di uno studio comparativo meticoloso per identificare le opzioni più idonee.

Il progetto ARCAS ("ADS and fast reactor comparison study in support of Strategic Research Agenda of SNETP"), finanziato dall'UE, ha intrapreso questa missione. Partendo dall'esperienza di un precedente progetto in questo campo finanziato dall'UE, PATEROS, i membri del progetto hanno valutato i costi di implementazione degli ADS o dei reattori veloci dedicati come strutture per bruciare gli attinidi minori.

I ricercatori hanno sfruttato i risultati della divisione precedente e della ricerca di trasmutazione eseguite dai partner di PATEROS. Per garantire un valido confronto di opzioni, hanno quantificato la massa e la composizione delle scorie transuraniche (plutonio e materiale di attinide minore) per una data regione o una serie di paesi. Inoltre, il progetto ha considerato la maturità della tecnologia e come questa potrebbe essere integrata nelle analisi economiche.

Le valutazioni hanno riguardato il costo del ciclo del carburante e il contenuto massimo di attinidi minori coinvolti nel caricamento del nocciolo, oltre a controllare alcuni parametri di sicurezza. Il progetto ha analizzato con successo gli studi pre-esistenti e stabilito lo scenario di riferimento, sottolineando una struttura legale di divisione e operazioni di trasmutazione.

Le altre considerazioni che sono state integrate nell'analisi includono la progettazione della struttura di rielaborazione del carburante usato, le strutture di fabbricazione del carburante del trasmutatore, la progettazione dei metodi di trasporto e i costi associati.

La valutazione di ARCAS può ora supportare chi ha potere decisionale a valutare le opzioni migliori caso per caso, in linea con le direttive e le politiche nazionali. Questo rappresenta un altro passo positivo per l'adozione della tecnologia nucleare più consona per la produzione energetica europea e può assicurare l'efficienza del settore a lungo termine.

Informazioni correlate