Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

VEL-WAGON — Risultato in breve

Project ID: 265610
Finanziato nell'ambito di: FP7-TRANSPORT
Paese: Germania

Ammodernamento del trasporto merci su rotaie

Alcuni ricercatori europei si sono riuniti per sviluppare dei vagoni ferroviari più grandi ed efficienti adattabili ai bisogni emergenti del mercato merci UE.
Ammodernamento del trasporto merci su rotaie
Il volume delle merci trasportate in Europa è in aumento, così come la complessità delle catene logistiche. Ciò significa che il settore del trasporto merci su rotaia presenta un potenziale di crescita se riesce ad adattarsi ai diversi bisogni e a fornire una logistica efficiente e competitiva.

Un progetto finanziato dall'UE e intitolato VEL-WAGON ("Versatile, efficient and longer wagon for European transportation") punta ad aiutare il settore a massimizzare le opportunità con lo sviluppo di vagoni ferroviari più grandi, efficienti e adattabili.

Il consorzio era composto da istituti di ricerca e partner industriali tedeschi, slovacchi e svedesi. I membri hanno considerato le tecnologie necessarie per vagoni merci più efficienti e adatti all'uso nei sistemi di trasporto intermodale, ovvero quelli che uniscono trasporto su strada, rotaie e via mare. Hanno considerato i bisogni del mercato e le tendenze future nel trasporto intermodale in Europa.

Queste attività hanno consentito lo sviluppo di tecnologie per vagoni più grandi con meno elementi e meno peso a vuoto rispetto ai modelli esistenti. La soluzione, che consiste in piattaforme rigide con quattro assi lunghe circa 24 metri, aumenta la capacità di carico del 10 % e riduce il peso del treno del 7 %.

Il concetto di VEL-WAGON ottiene un equilibrio tra efficienze e capacità superiori del trasporto merci e i bisogni di infrastruttura e mercati. I risultati del progetto contribuiranno notevolmente a catene logistiche più intelligenti ed efficienti in Europa, consentendo di migliorare la competitività delle aziende nell'UE.

Informazioni correlate