Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

ANASTASIA — Risultato in breve

Project ID: 228581
Finanziato nell'ambito di: FP7-NMP
Paese: Francia

Nanoriempitivi per l'isolamento ad alta tensione

I generatori di energia elettrica sono caratterizzati da durate di servizio di circa 40 anni e lo scarso isolamento elettrico può portare a perdite totali significative. Importanti miglioramenti nell'isolamento elettrico ad alta tensione potrebbero presto aumentare l'efficienza.
Nanoriempitivi per l'isolamento ad alta tensione
Il nastro isolante elettrico ad alta tensione è attualmente lontano dallo stato all'avanguardia. È convenzionalmente molto eterogenea poiché combina materiali come la fibra di vetro, i fiocchi di mica e i polimeri. L'architettura multi-strato fornisce numerose interfacce che agiscono come barriere termiche e/o potenziali fonti di scariche parziali ad alta tensione.

Gli scienziati finanziati dall'UE miravano a sviluppare nastri isolanti ad alta tensione attraverso il lavoro al progetto ANASTASIA ("Advanced nano-structured tapes for electro-technical high power insulating applications"). Hanno indirizzato l'omogeneizzazione tramite l'integrazione di nanoriempitivi inorganici.

Per valutare le potenziali prestazioni degli avvolgimenti dello statore dei generatori sono stati utilizzati barre con statore dimostrativo, prodotti con svariate formulazioni di nastri e resine. Gli scienziati hanno dimostrato importanti miglioramenti con i materiali isolanti che integrano nanoparticelle nel nastro o nella resina.

Il nastro più promettente (nanosilicio e nitruro di boro) ha migliorato la durata elettrica di un fattore di circa cinque volte e la conducibilità termica di oltre il 40%. Poiché i nastri nano-impregnati sarebbero più semplici da produrre nei sistemi di produzione esistenti rispetto alle resine, si tratta di una scoperta benvenuta. Gli scienziati dovrebbero pertanto essere in grado di produrre rapidamente i nastri dopo un'ulteriore ottimizzazione del progetto definitivo e della formulazione.

ANASTASIA ha dimostrato la superiorità degli isolanti per applicazioni ad alta tensione quando le nanoparticelle sono integrate nel nastro o nella resina. L'accelerazione dei generatori di potenza avrà un impatto importante sull'efficienza energetica, sulle emissioni e sui costi energetici.

Informazioni correlate

Keywords

Elettrica, alta tensione, isolamento, nastro, omogeneizzazione, nanocariche, barre dello statore, resina, nanosilicio, nitruro di boro