Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

CERCA — Risultato in breve

Project ID: 241615
Finanziato nell'ambito di: FP7-HEALTH
Paese: Belgio

L’assistenza sanitaria sessuale e riproduttiva in America latina

Le conoscenze globali sul modo in cui i sistemi sanitari potrebbero rispondere meglio alle esigenze degli adolescenti dell’America latina in materia di salute sessuale e riproduttiva indicano la necessità di favorire le scelte in questo ambito e di creare ambienti favorevoli, che agevolino l’accesso ai servizi di salute sessuale e riproduttiva primari e di qualità per questa delicata fascia di età.
L’assistenza sanitaria sessuale e riproduttiva in America latina
L’America latina è caratterizzata da un inizio generalmente precoce dell’attività sessuale tra gli adolescenti, tuttavia le azioni volte a prevenire le malattie a trasmissione sessuale e le gravidanze indesiderate sono ancora molto scarse con conseguenti gravi problemi sociali. I governi della regione sono quindi alla ricerca di strategie più appropriate per migliorare in modo efficace le condizioni sanitarie degli adolescenti.

Il progetto CERCA (“Community-embedded reproductive health care for adolescents”), finanziato dall’UE, ha condotto uno studio quadriennale in tre città dell’America latina. L’attività svolta ha cercato di chiarire in che modo è possibile migliorare la risposta fornita dai sistemi sanitari alle nuove esigenze di salute sessuale e riproduttiva degli adolescenti. Il team ha combinato metodi di ricerca intervento e teorie comportamentali esistenti, giungendo all’implementazione di un approccio ampio basato sull’integrazione del sostegno fornito da famiglia, comunità e autorità pubbliche.

Il lavoro ha permesso di raccogliere evidenze quantitative e qualitative e di creare un modello metodologico per lo sviluppo, l’implementazione e il test di strategie per la promozione sanitaria. I dati monitorati indicano che il modello potrebbe essere applicato tramite messaggi inviati sui telefoni cellulari per un intervento preventivo e della comunità svolto da parte di figure adulte opportunamente formate, nonché come servizi per gli adolescenti di assistenza sanitaria primaria e nelle scuole.

La ricerca ha contribuito alla stesura delle politiche a livello locale e alla definizione delle strategie nazionali e internazionali. Le nuove proposte che ne sono scaturite hanno determinato un incremento degli interventi e dei finanziamenti destinati a nuove ricerche.

Informazioni correlate

Keywords

Assistenza sanitaria sessuale e riproduttiva, America Latina, adolescenti, attività sessuale, intervento della comunità