Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Project ID: 223359
Finanziato nell'ambito di: FP7-HEALTH
Paese: Repubblica ceca

Rafforzamento della collaborazione tra paesi UE ed EECA

Un progetto finanziato dall'UE ha identificato le priorità della ricerca sanitaria congiunta e ha promosso la collaborazione tra paesi UE e dell'Europa orientale e dell'Asia centrale (EECA).
Rafforzamento della collaborazione tra paesi UE ed EECA
Tutti i paesi EECA hanno a disposizione delle strategie sanitarie che, nella maggior parte dei casi, corrispondono alle tendenze europee. La partecipazione di paesi EECA al Settimo programma quadro (7º PQ) dell'UE è però scarsa.

Il progetto EECALINK punta a promuovere il 7º PQ e a rafforzare la collaborazione scientifica tra paesi EU ed EECA. Comprende 17 partner provenienti da 12 paesi e le principali parti interessate sono responsabili politici, università, altri partner accademici e il pubblico di ricerca più ampio.

Una fase fondamentale del progetto prevedeva l'identificazione di lacune e di sovrapposizione nelle priorità di ricerca e finanziamento tra paesi UE ed EECA. Le aree di ricerca considerate importanti includono tumori, malattie cardiovascolari, malattie legate all'invecchiamento e malattie rare.

I ricercatori dei paesi UE ed EECA si sono confrontati per incoraggiare il networking e consentire ai ricercatori di lavorare a progetti sanitari comuni. EECALINK ha inoltre supportato il networking assegnando sussidi di viaggio a 14 scienziati EECA. Sono state inoltre organizzate sessioni formative per ricercatori, leader dei gruppi e personale amministrativo.

Il progetto ha così consentito una maggiore cooperazione tra ricercatori UE ed EECA e la condivisione di migliori prassi. Si auspica che ciò comporti un tasso di successo superiore nei relativi progetti del 7º PQ.