Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

CLAMER — Risultato in breve

Project ID: 244132
Finanziato nell'ambito di: FP7-ENVIRONMENT
Paese: Paesi Bassi

Il cambiamento climatico influisce sull'ambiente marino.

I ricercatori hanno unito le forze in nome del progetto CLAMER, finanziato dall'UE, per valutare la percezione e la conoscenza pubblica degli effetti del cambiamento climatico sugli ecosistemi marini.
Il cambiamento climatico influisce sull'ambiente marino.
Non vi è alcuna certezza in merito agli effetti precisi o al tasso di cambiamento climatico futuro. Tuttavia, persino gli scenari più moderati prevedono che il continuo cambiamento degli ambienti marini avrà un grande impatto ambientale e sociale. La consapevolezza pubblica in merito alle scoperte e alle implicazioni del lavoro di ricerca in quest'area è generalmente bassa.

Un progetto di ricerca finanziato dall'UE e denominato CLAMER ("Climate change and marine ecosystem research results") mira a questo. I membri del team lavoreranno dapprima sul tentativo di ottenere un prospetto della percezione pubblica in quest'area. Questo consentirà loro di indagare sulla modalità per trasmettere in maniera efficace i messaggi chiave del lavoro scientifico ai cittadini. I ricercatori hanno rivolto l'attenzione alle aree che comprendevano livelli del mare in aumento, temperature del mare più elevate, effetti di stratificazione e cambiamenti nell'abbondanza e nella distribuzione delle specie marine.

I sondaggi condotti in 10 paesi su questioni di cambiamento climatico marino hanno visto un elevato livello di consapevolezza su problemi quali gli aumenti del livello del mare e le fluttuazioni termiche. Tuttavia, la consapevolezza in merito a problemi meno visibili, quali l'acidificazione oceanica, si è rivelata inferiore.

CLAMER ha osservato come le iniziative di ricerca passate avessero comunicato le loro scoperte al pubblico e ha individuato un ampio margine di miglioramento. Il team ha sviluppato una serie di approcci per aumentare l'impegno. Gli eventi negli acquari di tutta Europa, la diffusione del film "Living with a warmer ocean" (Vivere con un oceano più caldo) e le pubblicazioni sono stati alcuni degli approcci di divulgazione adottati.

I membri del progetto, in questo modo, hanno aumentato la consapevolezza tra il pubblico, coloro che stabiliscono le linee politiche e l'industria. I risultati dovrebbero stimolare l'azione su un problema che avrà importanti impatti sulle nostre società.

Informazioni correlate