Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

GRACE — Risultato in breve

Project ID: 246203
Finanziato nell'ambito di: FP7-NMP
Paese: Italia

Sistemi intelligenti di controllo della produzione per prodotti di qualità superiore

La maggior parte dei sistemi convenzionali di controllo della produzione mostrano una risposta debole ai cambiamenti a causa delle loro strutture di controllo rigide e centralizzate. Un’iniziativa europea ha sviluppato tecnologie per una linea di produzione in fabbrica adattiva e ad auto-apprendimento con controllo qualità incorporato, le quali, a loro volta, consentono la produzione di prodotti personalizzati e di qualità superiore.
Sistemi intelligenti di controllo della produzione per prodotti di qualità superiore
Con l’aumento della competitività, i produttori devono assicurare la massima efficienza e qualità dei loro prodotti se intendono competere nel mercato globale. Il progetto GRACE (Integration of process and quality control using multi-agent technology), finanziato dall’UE, mira allo sviluppo di tecnologie innovative per il lancio di una linea di produzione con auto-ottimizzazione.

Concentrandosi sulla produzione di elettrodomestici, in particolare lavatrici, i partner del progetto hanno creato un’architettura di sistema multi-agente (MAS, multi-agent system) collaborativa per sistemi di produzione decentralizzati. È stata sviluppata una nuova metodologia che considera la qualità del prodotto nell’ambito della produzione e dell’ingegneria dei sistemi di produzione. Per consentire la valutazione delle procedure di produzione, i partner del progetto hanno analizzato i processi di produzione assieme a relativi controlli e valutazioni.

Il team del progetto GRACE ha sviluppato un nuovo controllo qualità e nuovi sistemi di misura per i processi di produzione. Inoltre sono stati progettati dei dispositivi di controllo adattabili, i quali dimostrano in che modo il controllo relativo ai processi a livello locale o globale possa migliorare la messa a punto di un prodotto. Essi operano come agenti di controllo a ogni stazione della fabbrica. Inoltre, è stato realizzato un dispositivo di controllo integrato adattabile il quale illustra come la messa a punto di un prodotto possa migliorare le sue prestazioni e di conseguenza la qualità della produzione.

L’ultimo anno è stato dedicato alla realizzazione, all’integrazione e alla validazione del prototipo MAS. Sono state condotte varie prove sul campo per convalidare il sistema GRACE. È stata organizzata una dimostrazione finale in tempo reale all’interno di una linea di produzione relativa a una fabbrica di lavatrici. I risultati hanno dimostrato diverse funzionalità innovative. Questi includono l’aggiunta, la rimozione o la modifica dei componenti senza il bisogno di fermare, riprogrammare e reinizializzare altri componenti, la distribuzione priva di interruzioni nei sistemi su larga scala, la robustezza, l’adattabilità delle dimensioni e il corretto spostamento della tecnologia.

Il progetto GRACE ha introdotto una soluzione di ingegneria della produzione che migliora il controllo qualità e l’efficienza energetica dei prodotti, ottimizzando al tempo stesso le linee di produzione e riducendo i tempi di attesa.

Informazioni correlate

Keywords

Sistemi di controllo della produzione, linea di produzione, controllo qualità, lavatrici, sistema multi-agente