Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

ESDINDS — Risultato in breve

Project ID: 212237
Finanziato nell'ambito di: FP7-ENVIRONMENT

Quantificazione del valore delle organizzazioni della società civile

Le CSO (organizzazioni della società civile), che sono impegnate nello sviluppo sostenibile, misurano il successo di un progetto in base a determinati indicatori. I nuovi indicatori basati su valori come il benessere, necessitano di essere sviluppati e verificati per misurare precisamente l'effetto che queste organizzazioni hanno sulla società.
Quantificazione del valore delle organizzazioni della società civile
Il lavoro delle CSO si basa su indicatori quantificabili come parametri di successo, in particolare nell'ambito dello sviluppo sostenibile. Spesso tuttavia, gli indicatori più importanti sono basati su valori e difficili da quantificare. I ricercatori e le CSO si sono uniti per identificare e verificare una gamma di indicatori basati su valori utili sia per le CSO che per il mondo accademico.

ESDINDS ha ricevuto il finanziamento dell'UE e ha avuto lo scopo di sviluppare indicatori più utili per misurare l'effetto e il successo dei progetti. Lo scopo secondario è stato quello di migliorare l'impatto ambientale dei progetti delle CSO con la collaborazione del personale universitario.

Per sviluppare un toolkit di indicatori basati sui valori, i ricercatori si sono impegnati con le CSO sui temi di business, fede, educazione e sviluppo delle comunità per identificare i valori importanti nello spettro civile. Il feedback sull'importanza, sull'affidabilità, sulla misurabilità e sulla fruibilità per le CSO è stato utilizzato per perfezionare gli indicatori per una vasta gamma di impieghi.

Il lavoro del progetto ha evidenziato 166 indicatori basati sui valori utili e importanti da applicare a una vasta gamma di CSO. Questi indicatori sono già stati applicati e sono disponibili liberamente online sotto il nome di toolkit "WeValue".

Lo sviluppo e l'implementazione di questo toolkit ha già superato le aspettative di successo. È un importante passo avanti per il monitoraggio e la valutazione delle CSO, e continueremo a cambiare il modo secondo il quale i valori vengono quantificati nel mondo accademico e nella vita quotidiana.

Informazioni correlate