Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

CRESCENDO — Risultato in breve

Project ID: 218026
Finanziato nell'ambito di: FP7-SECURITY
Paese: Francia

Rafforzare le reti di sicurezza per un’Europa più protetta

Le reti di sicurezza europee hanno espresso preoccupazioni relative al rafforzamento dell’innovazione, giungendo alla creazione di un autentico mercato della sicurezza del vecchio continente e alla promozione della competitività. Un’iniziativa finanziata dall’UE ha riunito i principali soggetti interessati che hanno lavorato alla redazione di un piano d’azione sul tema di ricerca e sviluppo (R&S) incentrato sui lavori di approfondimento e di analisi della sicurezza europea.
Rafforzare le reti di sicurezza per un’Europa più protetta
Partendo dalle esperienze maturate nel corso di iniziative di ricerca precedenti nel settore della sicurezza, il progetto CRESCENDO, finanziato dall’UE, si è prefissato l’obiettivo di rafforzare la rete di sicurezza creata nell’ambito dei lavori condotti e di approfondire le relative attività.

I partner del progetto hanno realizzato una rete di sicurezza costituita da soggetti interessati del settore pubblico, industrie, piccole e medie imprese (PMI), esponenti del mondo accademico e laboratori di idee che hanno visto il coinvolgimento dell’UE-27, specialmente dei nuovi Stati membri e dei paesi associati.

In tale contesto, caratterizzato da una comune volontà di rafforzare le reti di sicurezza, il gruppo di lavoro ha organizzato nove workshop, in parte incentrati su un più ampio processo di consultazione con la comunità allargata. Le iniziative puntavano i riflettori non solo sulle questioni correlate alla ricerca ma anche su argomenti legati all’innovazione. Nello specifico, l’obiettivo del gruppo di lavoro consisteva nella valutazione del quadro relativo alla sicurezza nazionale attraverso la raccolta di informazioni e l’elaborazione di raccomandazioni consensualmente adottate. Oltre alla condivisione di pensieri e idee, i ricercatori hanno tentato di approfondire la conoscenza della situazione locale nei nuovi Stati membri e nei paesi associati dell’UE.

I membri dell’iniziativa hanno analizzato l’evoluzione delle minacce e valutato i rischi correlati al mercato della sicurezza, studiandone il quadro normativo e i problemi legati alla normalizzazione allo scopo di creare leggi, politiche e norme armonizzate e ben definite all’interno del territorio europeo.

È stata quindi elaborata una serie di raccomandazioni finalizzate al potenziamento dei legami tra il mondo accademico, industriale, delle PMI e il settore dei servizi. Questi lavori sono stati seguiti dall’identificazione di una struttura ottimale per la catena di approvvigionamento nel settore della sicurezza.

Un piano d’azione strategico nel campo di R&S è stato concepito allo scopo di sostenere i principali soggetti interessati durante la preparazione di programmi di ricerca europei e nazionali. È stata infine elaborata una serie di raccomandazioni per i programmi futuri e per la creazione ininterrotta di collegamenti e di occasioni di dialogo tra tutti i soggetti interessati.

L’iniziativa CRESCENDO ha rafforzato le principali reti di sicurezza esistenti proponendo valide soluzioni al problema della sostenibilità. I risultati del progetto favoriranno lo sviluppo strategico e la competitività del settore della sicurezza europeo.

Informazioni correlate

Argomenti

Security

Keywords

Reti di sicurezza, ricerca di sicurezza, valutazione della sicurezza, tabella di marcia R&S