Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

ECOGENES — Risultato in breve

Project ID: 264125
Finanziato nell'ambito di: FP7-REGPOT
Paese: Spagna

Capire la biodiversità del Mediterraneo

Gli aggiornamenti presso un centro di ricerca spagnolo garantiranno una migliore comprensione del modo in cui il cambiamento globale influisce su geni, specie, comunità ed ecosistemi.
Capire la biodiversità del Mediterraneo
La stazione biologica Donana (EBD) del Consiglio spagnolo della ricerca scientifica (CSIC) effettua studi importanti sull'ecologia del Mediterraneo in fase di evoluzione. Di particolare interesse è l'impatto dei cambiamenti globali sulla biodiversità.

Il progetto ECOGENES ("Adapting to global change in the Mediterranean hotspot: From genes to ecosystems"), finanziato dall'UE, è stato creato per sostenere le ricerche di EBD-CSIC. Il team si è concentrato sugli studi genetici, sulla modellazione ecologica e sulla ricerca eco-fisiologica sulle specie vegetali e animali indigene della regione.

ECOGENES ha favorito la nascita di un nuovo laboratorio di isotopi stabili e notevoli miglioramenti ai laboratori ecologici esistenti, in particolare il laboratorio ecologico molecolare. Altri risultati hanno incluso l'assunzione di ricercatori esperti e il networking attraverso sedi distaccate, meeting internazionali e attività di formazione. Una mostra finale sulle sfide del Cambiamento globale è stata presentata in una via centrale della città di Siviglia (http://ecogenes.blogspot.com.es/).

I ricercatori hanno pubblicato numerosi documenti accademici, hanno rafforzato le loro reti internazionali collaborative e prodotto altri esiti di ricerca di alto livello. Questi comprendono un libro sulle paludi di Donana, un server dedicato alla ricerca, la mappatura di vari genomi (compresa la lince iberica) e un modello ecologico predittivo.

Le migliori capacità umane e dell'infrastruttura presso l'EBD-CSIC ne rafforzeranno la posizione come leader nel campo. La conoscenza prodotta come risultato informerà l'intento delle politiche di tenere a freno la perdita di biodiversità nel Mediterraneo.

Informazioni correlate

Keywords

Biodiversità, cambiamento globale, ecosistemi, stazione biologica Donana, ecologia, studi genetici, modellazione ecologica, ricerca eco-fisiologica, lince iberica