Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

FOODSEG — Risultato in breve

Project ID: 266061
Finanziato nell'ambito di: FP7-KBBE
Paese: Austria

Diffusione dei dati di ricerca sulla sicurezza alimentare

I ricercatori che lavorano alla sicurezza alimentare stanno costruendo reti più ristrette e promuovendo i risultati dei loro sforzi a favore di un pubblico più ampio.
Diffusione dei dati di ricerca sulla sicurezza alimentare
Recenti scandali hanno dimostrato come le catene globali di distribuzione alimentare siano sempre più complesse e collegate attraverso i confini. Questi scandali rappresentano un severo avvertimento: non bisogna dare per scontata la sicurezza alimentare. La sicurezza alimentare necessita di sforzi congiunti all'interno dell'UE, ma non solo.

Un progetto di ricerca finanziato dall'UE e denominato FOODSEG sta mettendo insieme l'enorme lavoro svolto nell'ambito della sicurezza alimentare dai ricercatori europei.

Gli esperti di FOODSEG stanno inoltre sviluppando strategie e raccomandazioni a livello europeo per la gestione del cibo e altre aree correlate, come le politiche dei consumatori, dei ricercatori, sanitarie e agricole.

Il progetto, iniziato nel 2011 e attivo fino al 2014, è composto da esperti che lavorano alla sicurezza alimentare tramite una serie di incontri, eventi e una nuova piattaforma online per promuovere I risultati del loro lavoro nella maniera più ampia possibile. L'iniziativa contribuisce a creare collegamenti sempre più forti all'interno della comunità di ricerca sulla sicurezza alimentare e a semplificare l'integrazione di esperti di NMS e ACC, creando una rete più ampia e incoraggiando una maggior collaborazione.

Lavorando per promuovere un argomento di vitale importanza per tutti I consumatori dell'UE, FOODSEG contribuirà ad assicurare loro la sicurezza del cibo che finisce nei loro piatti.

Informazioni correlate