Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

OSS2015 — Risultato in breve

Project ID: 282723
Finanziato nell'ambito di: FP7-SPACE
Paese: Francia

Strumenti e prodotti innovativi per monitorare meglio gli oceani della Terra

L’Osservazione della Terra (EO) viene utilizzata per monitorare i mari e gli oceani in tutta Europa. Un’iniziativa UE ha contribuito a migliorare gli strumenti a disposizione e a integrarli in una capacità di monitoraggio e previsione paneuropea.
Strumenti e prodotti innovativi per monitorare meglio gli oceani della Terra
L’iniziativa dell’UE Monitoraggio globale dell’UE per l’ambiente e la sicurezza (GMES) (ora Copernicus) mira a realizzare una capacità autonoma europea EO. Nel settore navale, la prima ondata di applicazioni GMES ha coinvolto principalmente i servizi “a monte”. Questi includono la serie MyOcean, che cerca di mettere in atto una capacità di monitoraggio degli oceani e pan-europea integrata.

Con il finanziamento UE, il progetto OSS2015 (Ocean strategic services beyond 2015) ha affrontato i limiti che frenano la più ampia realizzazione di prodotti MyOcean al fine di apportare benefici ai servizi di monitoraggio marino di Copernicus oltre il 2015.

I partner del progetto hanno creato una metodologia per attivare in maniera ottimale i galleggianti di osservazione sul mare per completare l’EO. Hanno identificato i fattori chiave che guidano gli ecosistemi marini al fine di produrre parametri biochimici. Questo aiuterà a comprendere meglio e a predire la risposta degli ecosistemi marini ai cambiamenti antropogenici che sono vantaggiosi per l’attuazione delle politiche europee in materia di cambiamenti climatici e protezione e sfruttamento dell’ambiente marino.

Il team di OSS2015 ha prodotto una serie temporale di prodotti biogeochimici innovativi per fornire un quadro dello stato attuale degli ecosistemi marini e del monitoraggio del clima in tutto il mondo. È stata lanciata una piattaforma di ricerca con capacità di accesso remoto che genera prodotti EO on-demand e su misura per gli scienziati. Fornisce anche strumenti di convalida, l’archiviazione dei dati personali e strutture di scambio dei dati.

I risultati del progetto hanno portato a raccomandazioni su un servizio ecologico marino in mare aperto di Copernicus da considerare durante la prossima fase del servizio di monitoraggio dell’ambiente marino di Copernicus.

OSS2015 ha migliorato la qualità e la fruibilità dei prodotti MyOcean e ha contribuito allo sviluppo di reti di osservazione marina integrate.

Informazioni correlate

Keywords

Osservazione della Terra, Copernicus, MyOcean, monitoraggio degli oceani, OSS2015