Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

NOVEMOR — Risultato in breve

Project ID: 285395
Finanziato nell'ambito di: FP7-TRANSPORT
Paese: Portogallo

Promettenti nuovi concetti relativi all’ala per un trasporto aereo più efficiente

Un’iniziativa UE ha prodotto una tecnologia di sollevamento aereo più avanzata rispetto allo stato dell’arte. Gli strumenti di modellizzazione e progettazione, le nuove configurazioni e le procedure di prova nella galleria del vento dovrebbero accelerare la commercializzazione di velivoli più ecologici.
Promettenti nuovi concetti relativi all’ala per un trasporto aereo più efficiente
I nuovi design di ali che riducono la resistenza non solo sostengono il sollevamento, ma sono inoltre in grado di ridurre il consumo di carburante e dei costi e delle emissioni associati. Con questo in mente, il progetto NOVEMOR (Novel air vehicles configurations: From fluttering wings to morphing flight), finanziato dall’UE, è nato con l’obiettivo di migliorare le prestazioni attraverso lo studio di una configurazione ad ali unite e mediante l’utilizzo di ali che cambiano la loro forma.

I partner del progetto hanno esaminato i benefici e l’applicazione della tecnologia di morphing negli aerei. Hanno proposto soluzioni di morphing come strategie di apertura alare e campanatura e dispositivi di estremità alare tali da migliorare le capacità di sollevamento e la manovrabilità. Sono stati sviluppati software per la progettazione dei concetti e meccanismi di morphing.

Un aereo di riferimento è stato definito come punto di riferimento per valutare i potenziali benefici delle prestazioni relative ai dispositivi di morphing e alla configurazione ad ali unite. I meccanismi e i concetti di morphing sono stati quindi applicati a configurazioni di aeromobili di nuova concezione.

I membri del team hanno analizzato stabilità, meccanica del volo e prestazioni aerodinamiche di tutti i concetti applicati ai jet regionali e ai velivoli ad ali unite. Non sono stati segnalati problemi. I concetti di morphing e la configurazione ad ali unite sono stati convalidati con successo mediante test in galleria del vento.

I benefici complessivi dei concetti sono stati valutati prendendo in considerazione elementi come fluttuazioni di peso, portanza e resistenza.

I risultati di NOVEMOR dovrebbero ridurre in maniera significativa i costi di progettazione e sviluppo, nonché le emissioni e i costi operativi dell’aereo. Forse altrettanto importante, aiuteranno a posizionare l’UE in una posizione di leadership per quanto riguarda il trasporto aereo efficiente e rispettoso dell’ambiente.

Informazioni correlate

Argomenti

Transport

Keywords

Concetti relativi all’ala, trasporto aereo, aerei, morphing, ali unite