Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

MUTHI — Risultato in breve

Project ID: 266005
Finanziato nell'ambito di: FP7-HEALTH
Paese: Norvegia

Un migliore sanità in Africa combinando scienza e tradizione

È possibile migliorare le condizioni sanitarie in Africa grazie alla fusione e la collaborazione delle reti per studiare e controllare i risultati della medicina tradizionale.
Un migliore sanità in Africa combinando scienza e tradizione
Nella maggior parte dei paesi africani, a fronte della scarsa disponibilità di medicinali occidentali, per la cura di vari disturbi si continuano a impiegare rimedi erboristici tradizionali, alcuni dei quali non sono però mai stati sottoposti a prove per il controllo della qualità.

Il progetto MUTHI (Multi-disciplinary university traditional health initiative: building sustainable research capacity on plants for better public health in Africa), finanziato dall’UE, ha creato capacità e reti sostenibili per la ricerca sanitaria tra Africa ed Europa. Ha anche offerto ai partecipanti in Africa l’opportunità di implementare metodologie di ricerca in grado di migliorare la medicina tradizionale. Questo ha permesso loro di valutare clinicamente e registrare prodotti medicinali impiegati per trattare le malattie nei paesi africani.

MUTHI si è avvalsa di conoscenze registrate sull’utilizzo di piante medicinali e ha collaborato con gli uomini di medicina africani che praticano i metodi della tradizione per condividere, integrare e valutare nuove informazioni. Sono stati organizzati workshop per la formazione dei partecipanti di tutti i paesi partner africani, in particolare Uganda e Sudafrica (Città del Capo). Tali workshop si sono concentrati su etnofarmacologia, etnobotanica, test biologici, come scrivere un protocollo di sperimentazione clinica, applicazione delle conoscenze in materia di diritti di proprietà intellettuale. È stato sviluppato un pacchetto formativo di e-learning, che a dicembre 2013 era già stato seguito da quasi 400 persone. Gli scienziati hanno seguito corsi di formazione anche a Bergen e Oslo, e tale formazione è continuata in altri laboratori europei e in importanti laboratori partner africani.

I programmi di formazione MUTHI aiutano ad assicurare che i rimedi tradizionali siano sottoposti a controllo di qualità attraverso esami chimici e biologici. Sono stati isolati e studiati composti di piante selezionate. La formazione fornita tramite MUTHI e la produzione controllata di queste medicine tradizionali will help towards better health for Africa by being cheaper and more readily available for the population in rural areas.

Informazioni correlate

Keywords

Africa, medicina tradizionale, ricerca, piante medicinali