Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

TRANSFOP — Risultato in breve

Project ID: 265601
Finanziato nell'ambito di: FP7-KBBE
Paese: Regno Unito

Indagare sulle variazioni dei prezzi alimentari

L'ultimo decennio ha visto significative fluttuazioni dei prezzi alimentari, con ripercussioni per i consumatori e per l'economia europea. Un recente studio ha esaminato la trasmissione dei prezzi alimentari lungo la catena di produzione alimentare, dal campo alla tavola.
Indagare sulle variazioni dei prezzi alimentari
Durante l'impennata dei prezzi delle materie prime tra il 2007 e il 2012, i prezzi alimentari in alcuni Stati membri dell'UE sono aumentate di 5-6 volte la media UE. Una relazione della Commissione europea del 2009 ha raccomandato una maggiore trasparenza nella catena alimentare per promuovere la concorrenza e la resilienza contro ulteriori fluttuazioni dei prezzi.

Il progetto TRANSFOP ("Transparency of food pricing"), finanziato dall'UE, è stato poi istituito per indagare vari aspetti della trasmissione dei prezzi nel settore alimentare europeo. L'iniziativa prevedeva la raccolta e modellazione dei dati. Nell'ambito del progetto TRANSFOPP sono stati pubblicati più di 20 documenti di ricerca.

Una scoperta è stata che i prezzi alimentari al consumo non sono direttamente correlati alle variazioni dei prezzi agricoli, ma sono piuttosto influenzati da una serie di altri fattori. In particolare, i ricercatori hanno evidenziato l'interazione tra prezzi alimentari ed energetici, che può essere dovuta a un aumento della produzione di biocarburanti.

Hanno anche scoperto che esistono grandi differenze tra il funzionamento delle catene alimentari nei diversi Stati membri dell'UE. Tuttavia, c'erano dei punti in comune: gli agricoltori rispondono più rapidamente alle principali fluttuazioni dei prezzi rispetto ai rivenditori e i prezzi alla produzione sono, in generale, più volatili dei prezzi al consumo.

Un altro risultato è stato che le reti di agricoltori o aziende di piccole produttori sembrano aggiungere valore ai prodotti delle aziende partecipanti. Questo è probabilmente dovuto a una migliore efficienza, organizzazione e gestione delle pratiche.

Il risultato complessivo del progetto TRANSFOP era un piano d'azione in quattro punti che ha identificato le priorità per migliorare la trasparenza dei prezzi nell'UE. Questo documento informerà i responsabili politici e portare a catene alimentari più stabili.

Informazioni correlate

Argomenti

Economic Aspects - Food

Keywords

Filiera alimentare, fluttuazione dei prezzi, trasparenza dei prezzi, consumatore, concorrenza, materie prime, trasmissione dei prezzi