Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

EUROPAIRS — Risultato in breve

Project ID: 232651
Finanziato nell'ambito di: FP7-EURATOM-FISSION
Paese: Germania

Cogenerazione nucleare: un nuovo approccio all'energia nucleare

L'obiettivo del progetto finanziato dall'UE era quello di preparare le condizioni per lo sviluppo di un dimostratore industriale europeo dell'accoppiamento di un (V)HTR in un impianto di cogenerazione di potenza (calore ed elettricità) con applicazioni di calore di processo. Tale nuova applicazione dell'energia nucleare consentirebbe di risparmiare grandi quantità di risorse di combustibili fossili e di ridurre le emissioni di gas serra del settore.
Cogenerazione nucleare: un nuovo approccio all'energia nucleare
I nuovi sistemi di energia nucleare, quali i reattori ad altissima temperatura ((V)HTR) hanno il potenziale per generare energia sicura ed efficiente sotto forma di calore ed elettricità. L'accoppiamento di un sistema di questo tipo a processi industriali tradizionali consente di risparmiare sull'uso di combustibili fossili e ridurre in modo considerevole le emissioni di gas serra (GHG).

Il progetto EUROPAIRS, finanziato dall'UE, è stato istituito per indagare sui limiti tecnici ed economici di questa concezione di accoppiamento. Il progetto ha ricevuto l'input dai settori nucleare e produttivo, oltre che dai ricercatori che operano su tecnologie (V)HTR.

I membri del team hanno analizzato le potenzialità del (V)HTR come fonte di calore per processi industriali nonché i requisiti specifici degli utenti finali. Hanno inoltre indagato sulle questioni legali e di sicurezza legate allo sviluppo di questo modello cosiddetto di cogenerazione nucleare.

Le informazioni prodotte sono poi state sfruttate per sviluppare un modello dimostrativo che ha mostrato come la concezione fosse attuabile sia economicamente che tecnologicamente nel medio termine. Un altro risultato del progetto è stato un piano di sviluppo per la comunicazione e il futuro spiegamento della strategia di cogenerazione nucleare.

Il progetto EUROPAIRS è riuscito a dimostrare che con uno sviluppo tecnologico relativamente piccolo, la cogenerazione nucleare è una strategia possibile e auspicabile per la generazione di energia e di calore. La fase successiva sarà lo sviluppo di un prototipo industriale per scopi di test.

Informazioni correlate

Argomenti

Nuclear Fission