Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

QUALITYNANO — Risultato in breve

Project ID: 262163
Finanziato nell'ambito di: FP7-INFRASTRUCTURES
Paese: Irlanda

Gli effetti dei nanomateriali sugli organismi viventi

Gli effetti dei nanomateriali sugli organismi viventi non sono ancora del tutto chiari. I ricercatori europei hanno avviato una collaborazione per conoscerne le interazioni.
Gli effetti dei nanomateriali sugli organismi viventi
I nanomateriali possono essere impiegati in numerose applicazioni rivoluzionarie in ambiti disparati, tra cui lo stoccaggio di energia, l’elettronica, la pittura e le attrezzature sportive. Le proprietà associate alle loro dimensioni ridotte non sono ancora del tutto chiare, così come le precise implicazioni per la salute umana e l’ambiente.

Il progetto QUALITYNANO (A pan-European infrastructure for quality in nanomaterials safety testing), finanziato dall’UE, è stato concepito allo scopo di fugare ogni dubbio sulla scala nanometrica e di sostenere uno sviluppo sicuro delle nanotecnologie. I partner dell’iniziativa hanno lanciato una serie di attività di ricerca congiunte, allo scopo di approfondire gli aspetti pratici e teorici nel campo della valutazione della sicurezza dei nanomateriali.

Il progetto è stato inoltre dedicato alla formazione di giovani ricercatori sulla conduzione di test in materia di nanosicurezza, attraverso l’adozione di metodi quantitativi e riproducibili in vari laboratori. Questo traguardo è stato raggiunto grazie alla ripetizione delle stesse prove in laboratori diversi che impiegavano le metodologie sviluppate nell’ambito dell’iniziativa QUALITYNANO e ne confrontavano i risultati.

Il progetto ha anche promosso la diffusione dell’idea di sicurezza dei nanomateriali attraverso una serie di attività di divulgazione pubblica e di formazione nel corso di conferenze, workshop e seminari in tutto il mondo. I ricercatori hanno partecipato a sessioni formative di natura pratica e a eventi di scambio di conoscenze nel settore della ricerca che hanno promosso la diffusione degli standard di sicurezza sviluppati nell’ambito dell’iniziativa QUALITYNANO.

Le nanotecnologie potrebbero avere un enorme impatto su numerosi aspetti della società. I ricercatori che operano in tale settore svolgeranno pertanto un ruolo cruciale nel garantire un utilizzo sicuro di tali risorse.

Informazioni correlate

Keywords

Nanoscala, nanomateriali, salute umana, QUALITYNANO, prove di sicurezza