Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

MANUNET II — Risultato in breve

Project ID: 266549
Finanziato nell'ambito di: FP7-NMP
Paese: Spagna
Dominio: Società, Ricerca di base, Industria, Tecnologie dell’informazione e della comunicazione

Un programma di finanziamento stimola i progetti di ricerca e sviluppo nella fabbricazione

Un’iniziativa dell’UE ha contribuito a promuovere e finanziare progetti transnazionali di ricerca e sviluppo nel settore manifatturiero.
Un programma di finanziamento stimola i progetti di ricerca e sviluppo nella fabbricazione
Le PMI sono di fondamentale importanza per il settore manifatturiero europeo. Partendo da questo presupposto, il progetto finanziato dall’UE MANUNET II (Supporting SMEs towards a new phase to European Research Area on new processes, adaptive manufacturing systems and the factory of the future) ha supportato i finanziamenti per le PMI per l’eccellenza produttiva.

Per promuovere la competitività dell’industria manifatturiera europea, MANUNET II ha finanziato progetti di ricerca in questo settore attraverso inviti annuali a presentare proposte. Questo lavoro è stato realizzato da imprese europee, in particolare PMI, università e centri di ricerca che rappresentano 14 paesi e 13 regioni.

Il team di MANUNET II ha lanciato sei inviti a presentare proposte di ricerca per progetti collaborativi transnazionali. Complessivamente, hanno partecipato 96 agenzie e 1 286 PMI. Per le chiamate, sono stati raccomandati 80 progetti per finanziare 459 proposte.

Un’indagine web indirizzata ai candidati e alle agenzie di finanziamento ha misurato l’impatto della rete e delle sue chiamate. I candidati hanno descritto l’impatto a livello nazionale e regionale come un impulso alla cooperazione internazionale e alle attività di ricerca e innovazione. Lo percepiscono come uno strumento che consente lo scambio di conoscenze. Le agenzie di finanziamento considerano MANUNET II come chiaramente complementare agli strumenti nazionali, regionali o bilaterali.

La cooperazione tra MANUNET II e l’industria europea e la comunità di ricerca e sviluppo tecnologico (RST) è considerata senza soluzione di continuità. Inoltre, fornisce un valore aggiunto per i candidati.

MANUNET II ha invitato le agenzie di finanziamento all’interno e al di fuori dell’Europa a partecipare alle chiamate. Ha contattato diverse reti interessate e ha partecipato alle loro riunioni, conferenze e workshop. Il progetto ha inoltre intensificato la cooperazione con la Manifattura della piattaforma tecnologica europea per una migliore comprensione dell’industria europea e delle esigenze della comunità di RST, nonché delle priorità delle organizzazioni di finanziamento nazionali e regionali.

Per massimizzare la pubblicità della rete e delle sue chiamate, i partner del progetto hanno creato materiali di divulgazione e promozionali e hanno migliorato il sito dedicato affinché possa fungere meglio da piattaforma di comunicazione principale.

MANUNET II ha ulteriormente migliorato un quadro stabilito per una cooperazione a lungo termine sulla produzione in Europa. Ciò contribuirà a soddisfare le esigenze delle PMI manifatturiere europee.

Informazioni correlate

Keywords

Produzione, PMI, MANUNET II, Area di ricerca europea, fabbrica del futuro