Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

ALL4REST — Risultato in breve

Project ID: 262652
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME
Paese: Spagna

Una buona dormita notturna

Come possiamo ottenere un buon sonno notturno? Un team di scienziati ha preso in considerazione nuove tecnologie per progettare un nuovo sistema capace di migliorare le nostre ore di riposo.
Una buona dormita notturna
Anche se spesso lo diamo per scontato, il sonno costituisce uno degli elementi più essenziali del nostro benessere fisico e mentale. Spesso le camere da letto non sono affatto ottimizzate per garantire la qualità del riposo necessario.

Un team internazionale di ricercatori ha lavorato per migliorare tutti gli aspetti dell'ambiente in cui dormiamo e per sviluppare tecnologie volte a promuovere un sonno più profondo e ristoratore. Collaborando nel progetto di ricerca finanziato dall'UE denominato ALL4REST ("Integrated solutions for improve the quality of the rest") ha sviluppato nuovi materiali che inducono il sonno, hanno indagato sull'impiego dell'aromaterapia e su materiali per la termoregolazione e hanno progettato sistemi automatici di monitoraggio e di controllo della temperatura.

Attraverso la combinazione di materiali ecocompatibili e avanzate tecnologie di processo, il team del progetto ha sviluppato nuovi indumenti in biofibra per la notte. Tra i vantaggi, si contano una sensazione di maggiore morbidezza e comodità, oltre alla maggiore idoneità per la pelle rispetto ai materiali tradizionalmente utilizzati.

Rivolgendo l'attenzione ai materassi, il team ha sviluppato un sistema di "materiali a cambiamento di fase". L'impiego di nuovi materiali reattivi consente al letto di poter regolare automaticamente la temperatura in base alle variazioni e di rilasciare profumi idonei per migliorare il sonno.

Il progetto ha testato con esito positivo vari processi innovativi di fabbricazione relativi alle nuove tecnologie, allo scopo di valutarne la fattibilità commerciale.

ALL4REST ha presentato i suoi prototipi di prodotto in varie fiere internazionali di design di altissimo livello, dove hanno attratto un notevole interesse da parte del mondo del design. In un'ulteriore collaborazione in corso, vengono sviluppate le potenzialità di mercato.

Le innovative tecnologie, grazie a un mercato potenziale enorme, potrebbero determinare vasti benefici economici ai produttori, mentre per milioni di persone potrebbero significare molte notti migliori di sonno.

Informazioni correlate