Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

InnoServ — Risultato in breve

Project ID: 290542
Finanziato nell'ambito di: FP7-SSH
Paese: Germania

Innovare per la ricerca sui servizi sociali

È stata creata una piattaforma sociale per fornire alle parti interessate misure di buone prassi in materia di ricerca sui servizi sociali futuri.
Innovare per la ricerca sui servizi sociali
Nonostante le differenze nelle situazioni locali, il settore dei servizi sociali in Europa condivide caratteristiche e sfide comuni. Affrontare queste sfide richiede innovazione, e le parti interessate dei servizi sociali possono beneficiare della condivisione di conoscenze, esperienze e soluzioni.

A tal fine, una delle caratteristiche del progetto INNOSERV (“Innovative social services platform”) era la creazione di un portale e forum online per consentire ai professionisti europei dei servizi sociali, gli accademici, i politici e altri soggetti interessati a interagire all'interno e oltre i confini. Il progetto ha ricevuto supporto finanziario attraverso il tema “Scienze socioeconomiche e scienze umane” (SSH) del Settimo programma quadro (7° PQ).

Lo sviluppo della piattaforma INNOSERV si è concentrato su quattro aspetti: pratiche innovative dei servizi sociali, discussioni teoriche, collegare le prove empiriche al discorso teorico e proporre un'agenda di ricerca. Il sito web include un notiziario, un blog, forum di discussione, un'area dedicata ai membri e informazioni su progetti correlati.

Oltre alla creazione di una piattaforma online, il consorzio ha effettuato un'ampia revisione della letteratura per verificare che cosa significa l'innovazione nel settore europeo dei servizi sociali.

Tramite contatti con 750 fornitori di servizi, INNOSERV ha raccolto 167 pratiche innovative nel campo della salute, dell'istruzione e del benessere da 20 paesi europei, dalle quali ne sono state selezionate 20 per ulteriori esplorazioni, compresa la produzione di presentazioni video.

Da allora, si è raggiunto molto. È stato discusso il materiale video e si sono tenuti workshop internazionali. Oltre a varie attività di divulgazione nel corso del progetto, è stata creata una piattaforma web, sviluppata e migliorata regolarmente. È stata abbozzata un'agenda di ricerca per le parti interessate, della quale è stata valutata la validità e fattibilità.

L'analisi di approcci innovativi ha contribuito a definire le necessarie ulteriori ricerche e ha consentito lo sviluppo di nuovi modelli di servizi sociali.

Informazioni correlate

Keywords

Servizi sociali, piattaforma elettronica, sanità, istruzione, assistenza sociale