Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

BILAT-USA — Risultato in breve

Project ID: 244434
Finanziato nell'ambito di: FP7-INCO

Collaborazioni tecnico-scientifiche tra UE e USA

I principali attori di scienza e tecnologia (S&T) dell'UE e degli Stati Uniti hanno unito le forze per promuovere una cooperazione di ricerca sostenibile tra le due regioni attraverso un Accordo di cooperazione per la S&T.
Collaborazioni tecnico-scientifiche tra UE e USA
Il progetto BILAT-USA , finanziato dall'UE e composto da partner di europei e statunitensi, è stato creato per promuovere in modo sostenibile una piattaforma di dialogo basato sulle conoscenze tra le due regioni. Il loro obiettivo era identificare i fattori che promuovono partenariati di S&T nel programma quadro (PQ) europeo e risolvere le questioni che creano ostacoli.

Per promuovere la collaborazione UE-USA nei PQ dell'UE sono state svolte varie attività di sensibilizzazione, workshop di formazione e tematici, eventi di intermediazione e simposi. La partecipazione di BILAT-USA alla Conferenza annuale del NORDP nel 2012 ha fatto conoscere meglio le opportunità di cooperazione transatlantica ai professionisti e gli amministratori di ricerca e sviluppo.

Incontri ed eventi come i due forum UE-USA su questioni globali hanno permesso di comunicare con scienziati di primo piano, responsabili delle politiche e altri partecipanti di tutti e due i lati dell'Atlantico. Ci si è resi conto che il trasferimento delle conoscenze scientifiche attraverso gli scambi educativi e i programmi di tutoraggio sarebbe vantaggioso per entrambi.

È stata fatta un'analisi comparativa delle politiche di spesa per ricerca e sviluppo (R&S) e del processo di determinazione delle priorità nell'UE, gli Stati membri e gli Stati Uniti. È stato stilato inoltre un rapporto che mette in luce le barriere amministrative e legali alla collaborazione UE-USA nel 7° PQ e la mancanza di programmi di finanziamento degli Stati Uniti. Il rapporto sulla partecipazione degli Stati Uniti ai PQ dell'UE ha fornito conclusioni e raccomandazioni per i fautori delle politiche e ha messo in evidenza il bisogno di accordi di finanziamento bilaterali.

Le attività di BILAT-USA hanno avuto esiti molto positivi, il che ha portato allo sviluppo di un portale online che costituisce il principale punto di informazione per le attività di cooperazione UE-USA nel settore S&T. Oltre a questo, attività di divulgazione, come una brochure informativa sul progetto, e-newsletter, e-alert, notizie e comunicati stampa e cinque articoli, hanno incrementato la visibilità del progetto.

Gli ottimi risultati del progetto hanno portato alla formazione del progetto BILAT-USA 2.0 per continuare e promuovere ulteriormente i partenariati UE-USA di S&T fino al 2015.

Informazioni correlate