Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

PHM-ETHICS — Risultato in breve

Project ID: 230602
Finanziato nell'ambito di: FP7-SIS
Paese: Germania

Valutare gli impatti delle tecnologie per il monitoraggio della salute

È stato creato un progetto finanziato dall'UE per analizzare scientificamente le dipendenze tra etica, legislazione e scienze psicosociali nel monitoraggio personalizzato della salute. Strutturato in tre fasi principali e messo in rilievo da una prospettiva europea, il progetto si è concentrato sulle fasi di sviluppo e prima applicazione delle nuove tecnologie.
Valutare gli impatti delle tecnologie per il monitoraggio della salute
Gli sviluppi nell'integrazione della tecnologia dell'informazione (IT) e dei sistemi di ingegneria medica offrono una serie di benefici, ma sollevano anche questioni di eccezionale portata rispetto all'etica, alla legislazione e all'impatto psicosociale. Concentrandosi sull'inclusione e l'implementazione da parte della società delle nuove tecnologie di assistenza sanitaria, il progetto PHM-ETHICS ha svolto una ricerca interdisciplinare per offrire approfondimenti su queste tematiche.

Nella prima fase del progetto i membri del team hanno sviluppato un quadro per la valutazione delle applicazioni nel campo del monitoraggio personalizzato della salute (PHM). La metodologia completa include una mappa delle dipendenze, la tassonomia, un modulo di valutazione psicosociale, un modulo di valutazione etica e un quadro legale.

Durante la seconda fase del progetto, PHM-ETHICS ha lavorato allo sviluppo e al collaudo di una metodologia di valutazione interdisciplinare per le tecnologie PHM in termini di implicazioni psicosociali ed etiche. È stata inoltre condotta un'analisi completa dell'attuale contesto legale del PHM. La terza fase del progetto includeva lo sfruttamento delle conoscenze e dei prodotti della ricerca, in particolare rispetto alla creazione di politiche e all'implementazione delle innovazioni tecnologiche.

PHM-ETHICS è riuscito a sviluppare una metodologia che può essere utilizzata modularmente per valutare le caratteristiche e l'impatto delle tecnologie PHM. Ulteriore lavoro sarà utile per stabilire il pieno potenziale del concetto nell'impiego con le tecnologie e applicazioni PHM emergenti. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito web del progetto.

Numerose pubblicazioni su riviste scientifiche e libri hanno informato le categorie di pubblico interessate. PHM-ETHICS ha anche presentato il proprio lavoro a varie conferenze e workshop.

L'impatto del progetto aumenterà con la crescente praticabilità della sua soluzione, con I risultati iniziali sintetizzati in un maggior numero di strumenti maggiormente rilevanti a livello pratico. Inoltre gli strumenti e la metodologia di ricerca sviluppati dal progetto potrebbero essere potenzialmente applicabili ad altre tecnologie.

Informazioni correlate