Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

HISCREENDIAG — Risultato in breve

Project ID: 223533
Finanziato nell'ambito di: FP7-HEALTH
Paese: Belgio

Linee guida per valutare i test genetici

I test genetici utilizzati per lo screening e la diagnosi delle malattie sono sempre più frequenti e potrebbero migliorare notevolmente gli esiti e la qualità di vita dei pazienti. Alcuni ricercatori hanno recentemente sviluppato una serie di strumenti utilizzabili per valutare appieno l'impatto di nuovi test genetici nel sistema sanitario.
Linee guida per valutare i test genetici
La valutazione delle tecnologie sanitarie (HTA - Health technology assessment) è un approccio basato su prove impiegato per valutare gli aspetti clinici, economici, etici, sociali e organizzativi di nuovi metodi e tecniche cliniche tramite linee guida consolidate. Tuttavia, per quanto riguarda i test genetici nella pratica clinica, non esistono delle linee guida HTA.

Pertanto, l'UE ha finanziato un progetto denominato HISCREENDIAG ("Building a tool to evaluate and improve health investments in screening and diagnosis of disease"), con l'obiettivo principale di costruire uno strumento atto a valutare il potenziale impatto di investimenti in test genetici di screening e diagnostica nelle aree della salute pubblica.

I ricercatori si sono serviti di sondaggi e interviste per indagare sull'attuale situazione degli investimenti in sanità nelle varie parti dell'UE in relazione ai test genetici, con un'attenzione particolare ai test comuni. I processi, gli strumenti e i criteri di valutazione sono risultati dispersivi o inesistenti e non è ancora disponibile uno strumento condiviso per la formulazione di decisioni.

Utilizzando i principi HTA, oltre alle prove raccolte dalla letteratura e dai sondaggi, i ricercatori hanno formulato un nuovo kit di strumenti completo formato da procedure, linee guida e criteri. Il pacchetto di strumenti è stato perfezionato attraverso seminari con soggetti interessati, con il risultato di uno strumento basato su prove che sarà utile per valutare in futuro i test genetici ad uso clinico.

Il progetto HISCREENDIAG ha così creato un quadro obiettivo per la valutazione, dotato di strumenti standardizzati in tutta l'UE per la formulazione di decisioni riguardo agli investimenti in sanità.

Informazioni correlate