Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Le implicazioni dell’immigrazione e i movimenti sociali

La ricerca sull’opposizione alle moschee in Europa ha contribuito a un nuovo approccio nella comprensione delle dinamiche di mobilitazione dei movimenti sociali locali di base e della polarizzazione dei problemi dell’immigrazione.
Le implicazioni dell’immigrazione e i movimenti sociali
Per studiare le dinamiche dei movimenti pro e anti-migranti il progetto MCM DYNAMICS (The dynamics of pro- and anti-immigrant movements in Italy and Spain), finanziato dall’UE, ha cercato le risposte nella provincia spagnola della Catalogna.

I membri del progetto hanno studiato l’opposizione locale alle nuove moschee in Catalogna, dove gruppi di comunità locali hanno organizzato alcune delle più veementi campagne anti-moschea della Spagna. Nella città industriale catalana di Badalona, per esempio, è bastata la semplice proposta di creare una nuova moschea per dare il via ad accesi scontri tra gruppi anti-migranti e le locali organizzazioni antirazziste e della comunità musulmana.

L’obiettivo del progetto MCM DYNAMICS era esplorare la mobilitazione dei movimenti e dei contromovimenti sociali. Gli scopi del progetto erano apprendere in che modo ognuna delle parti influenza le tattiche dell’altra, e ottenere nuove conoscenze sulla polarizzazione dell’opinione pubblica rispetto alle tematiche legate all’immigrazione.

Una delle principali scoperte del progetto suggerisce che coloro che si oppongono alle moschee non siano solo ed esclusivamente guidati da islamofobia o paura dei musulmani o dell’islam, ma che siano invece più preoccupati dei problemi relativi a spazi, identità e fede. Sembra che entrambe le parti si trovino nel mezzo di una lotta per il potere tra i membri della “cultura comune” dominante e i migranti di recente arrivo. Lo scontro è il risultato di una lotta per una cittadinanza più inclusiva.

Studiando le dinamiche delle interazioni tra movimenti e contromovimenti e il modo in cui esse influenzano la costruzione delle identità collettive degli attivisti, MCM DYNAMICS ha arricchito la nostra comprensione della polarizzazione delle politiche sull’immigrazione. Ha inoltre fornito informazioni uniche sull’azione collettiva e la mobilizzazione comunitaria. Le scoperte, presentate a conferenze e workshop, forniscono utili informazioni e sapere a beneficio dei responsabili delle politiche, dei cittadini e dei leader dei movimenti civili.

Informazioni correlate

Keywords

Movimenti sociali, moschee, anti-migranti, MCM DYNAMICS, comunità musulmana