Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Il ruolo della cultura di massa nella regionalizzazione

Un progetto finanziato dall'UE ha esplorato la connessione tra la mercificazione della cultura e le dinamiche della regionalizzazione in Asia orientale e sudorientale. Sono state studiate le attività delle industrie della cultura di massa nella regione negli ultimi due decenni.
Il ruolo della cultura di massa nella regionalizzazione
ASIANPOPCULTURES ("Popular culture and regionalisation in east and south-eastern Asia") è un progetto che cercava di ampliare la ricerca oltre le spiegazioni statocentriche della regionalizzazione, e di sviluppare un'interpretazione teoricamente plausibile del modo in cui la mercificazione della cultura può influenzare la formazione delle regioni. La ricerca si è concentrata sulle culture di massa cinese, giapponese e coreana, studiando il loro emergere, le attività, l'espansione ad altri mercati nella regione, l'interazione reciproca e i rapporti con lo stato.

Con un approccio unico ASIANPOPCULTURES ha fornito un resoconto completo dei network di produzione e distribuzione che mettono in circolazione i prodotti culturali. I prodotti delle culture di massa includono e riguardano la collaborazione regionale alla produzione e commercializzazione di film, musica, programmi di animazione e programmi televisivi, tutti elementi con un grande impatto sui mercati culturali locali.

Mentre la maggior parte degli studi nel settore ha un approccio tipicamente interpretativo (concentrandosi sul contenuto e le immagini di particolari prodotti culturali), la ricerca di ASIANPOPCULTURES assume invece un punto di vista comparativo. Il progetto lavora partendo da numerose fonti primarie (per es. tramite visite di ricerca nelle principali città delle regioni), e si basa sulle conoscenze provenienti dalla regione asiatica nella sua interezza.

I ricercatori hanno svolto indagini di mercato e interviste con il personale delle industrie culturali locali, e hanno utilizzato i dati raccolti per analizzare e valutare i mercati culturali e dei media. Sono inoltre stati creati legami con studiosi locali che condividono interessi di ricerca simili.

ASIANPOPCULTURES ha studiato i meccanismi di produzione e distribuzione nel tentativo di fornire un'immagine generale dei radicali cambiamenti che si sono verificati nella produzione e circolazione della cultura a livello regionale. L'attività del progetto rappresenta il primo grande tentativo di offrire una comprensione generale della produzione, della circolazione e del recepimento di queste industrie culturali nel mercato asiatico. Evidenziando il ruolo della cultura di massa nella regionalizzazione, gli esiti del progetto presentano un approccio alternativo per una migliore comprensione del modo in cui le regioni vengono costruite e concettualizzate.

Informazioni correlate