Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

TidalSense Demo — Risultato in breve

Project ID: 286989
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME

Cavalcare l'onda dell'energia mareomotrice

Capitalizzando i risultati di successo di un progetto finanziato dall'UE, i ricercatori europei stanno aiutando la commercializzazione della nuova tecnologia sviluppata. Il settore dell'energia mareomotrice ha un elevato potenziale di crescita e la possibilità di ridurre le emissioni di carbonio.
Cavalcare l'onda dell'energia mareomotrice
Le maree e le correnti di marea possono essere sfruttate per la generazione sostenibile di energia elettrica. Nella pratica, le installazioni di energia mareomotrice possono fornire il 9 % dell'attuale fabbisogno mondiale di energia. La conversione dell'energia mareomotrice rappresenta però una complessa sfida ingegneristica.

Per aiutare a risolvere questo problema il progetto europeo TIDALSENSE ha sviluppato un nuovo sistema per il monitoraggio remoto dei convertitori di energia mareomotrice. Il progetto TIDALSENSE DEMO ("Demonstration of a condition monitoring system for tidal stream generators"), anch'esso finanziato dall'UE, lavora a verificare la percorribilità di questo nuovo sistema.

Il progetto TIDALSENSE DEMO industrializzerà i nuovi sensori sviluppati e curerà l'esecuzione di prove in mare sul nuovo sistema di monitoraggio. Il progetto svilupperà inoltre nuovi strumenti per la validazione del sistema e dimostrerà le procedure di manutenzione dello stesso in un'installazione esistente e funzionante, in condizioni di marea dalla normalità alla tempesta.

Attualmente il progetto TIDALSENSE DEMO ha finalizzato i requisiti d'installazione necessari per il nuovo sistema di monitoraggio. Il progetto ha inoltre tracciato le specifiche funzionali per ciascuno dei suoni componenti e sviluppato gli strumenti di validazione necessari per le dimostrazioni e le prove in mare.

Nella prossima fase del progetto verranno proseguite le prove in mare sul nuovo sistema. Una volta completato, TIDALSENSE DEMO avrà promosso un nuovo sistema di monitoraggio per i dispositivi di generazione di energia dai moti di marea, sviluppato in Europa: un altro passo più vicino alla piena commercializzazione. In questo modo il progetto avrà apportato un significativo contributo al necessario progresso dai combustibili fossili verso le energie rinnovabili nell'UE.

Informazioni correlate