Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

PROMITHEAS-4 — Risultato in breve

Project ID: 265182
Finanziato nell'ambito di: FP7-ENVIRONMENT
Paese: Grecia

Promuovere la mitigazione del cambiamento climatico

Un recente progetto finanziato dall’UE ha aiutato i paesi con economie in via di sviluppo in Europa, nella regione del Mar Nero e del Mar Caspio e nell’Asia centrale a sviluppare solide politiche sul cambiamento climatico.
Promuovere la mitigazione del cambiamento climatico
Il cambiamento climatico e lo sviluppo sostenibile sono due dei problemi mondiali più pressanti della nostra epoca. Affrontare questi problemi mediante la politica e i provvedimenti, in particolare in paesi con economie in via di sviluppo, richiede una cooperazione internazionale.

Il progetto PROMITHEAS-4 (“Knowledge transfer and research needs for preparing mitigation/adaptation policy portfolios”) è stato creato per formare e agevolare scienziati, attori del mercato e responsabili delle politiche provenienti da 12 paesi (Albania, Armenia, Azerbaigian, Bulgaria, Estonia, Moldavia, Kazakistan, Romania, Russia, Serbia, Turchia e Ucraina) per fronteggiare queste sfide.

Le autorità governative (ministeri) e gli attori del mercato (camere di commercio) dei beneficiari sono stati informati in modo continuo sulle scoperte intermedie durante i tre anni di durata del progetto nel contesto delle attività dell’organizzazione per la cooperazione economica del Mar Nero (BSEC).

I risultati del progetto sono stati presentati in tre incontri ministeriali della BSEC, oltre che al 41° incontro per gli affari ambientali del PABSEC (Assemblea parlamentare dei paesi della BSEC). Ci sono stati inoltre sei incontri dei gruppi di lavoro della BSEC e del dipartimento centrale delle Nazioni Unite per gli affari economici e sociali (un incontro e un aggiornamento continuo).

Tre conferenze internazionali, 12 conferenze nazionali nei paesi beneficiari, tre workshop, un seminario, eventi di teleformazione e una rete per l’apprendimento online hanno facilitato il trasferimento di conoscenza sullo sviluppo di politiche di riduzione/adattamento e questioni legate alla valutazione. I risultati sono stati divulgati mediante una newsletter bimensile a oltre 23 000 destinatari in 170 paesi.

Alla fine del progetto, durante la 3ª Conferenza internazionale, si è giunti alla conclusione che a parte l’interesse per le attività legate all’energia rispettosa dell’ambiente (FER ed Efficienza Energetica), mancava una comprensione delle politiche volte alla mitigazione del clima.

Nel complesso, PROMITHEAS-4 è riuscito a stimolare l’interesse nazionale verso la politica volta alla mitigazione del clima e ha migliorato il processo di trasferimento della conoscenza dall’UE ai paesi beneficiari.

Informazioni correlate

Keywords

Cambiamento climatico, riduzione, politiche, trasferimento conoscenza, raccolte di politiche di riduzione/adattamento, valutazione