Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

DUQUE — Risultato in breve

Project ID: 241822
Finanziato nell'ambito di: FP7-HEALTH
Paese: Spagna

Valutare il miglioramento della qualità negli ospedali europei

Numerose importanti organizzazioni che operano nel settore della qualità sanitaria in Europa hanno costituito un consorzio dedicato allo studio dell'efficacia dei sistemi di miglioramento della qualità negli ospedali. Come obiettivo complessivo il consorzio si propone di aiutare gli ospedali a sviluppare in proprio efficaci programmi per il miglioramento della sicurezza e della qualità e fornire un supporto alle organizzazioni che si occupano degli acquisti e ai responsabili delle politiche nella valutazione della qualità ospedaliera.
Valutare il miglioramento della qualità negli ospedali europei
Gli aspetti che influiscono sulla qualità dell'assistenza sanitaria in Europa sono numerosi e indicano la necessità di disporre di evidenze più consistenti sui risultati ottenuti effettivamente dagli investimenti destinati ai sistemi di miglioramento. A livello europeo, si tratta di una ricerca particolarmente rilevante, poiché l'appalto dei servizi di assistenza a organizzazioni di altri stati può basarsi solo in modo limitato sulla misurazione dei risultati.

È in questo contesto che il progetto DUQUE ("Deepening our understanding of quality improvement in Europe"), finanziato dall'UE, sta lavorando in otto paesi per ottenere informazioni e dati pertinenti. Tra gli obiettivi definiti per il progetto vi è anche lo sviluppo di un "modello di classificazione della maturità" per la valutazione dei sistemi di miglioramento della qualità organizzativa negli ospedali dell'UE.

I partner studieranno le relazioni esistenti tra la maturità dei sistemi di miglioramento della qualità e le misurazioni relative a cultura organizzativa, partecipazione professionale e maggiore autonomia dei pazienti a livello ospedaliero. Esamineranno inoltre il rapporto tra la maturità dei sistemi di miglioramento della qualità e le misure di efficacia clinica, sicurezza e coinvolgimento dei pazienti e livelli dei percorsi di assistenza. Un quarto obiettivo consiste nell'identificare i fattori che influiscono sul potenziamento delle attività di miglioramento della qualità da parte degli ospedali, ad esempio con le pressioni esterne che vengono esercitate in caso di accreditamento, certificazione e altri programmi di valutazione esterni.

Come prima cosa, gli studiosi hanno selezionato e sviluppato misure a livello di ospedale, percorso e paziente, con l'esame delle pubblicazioni disponibili e consultazioni con esperti e operatori attivi a livello nazionale, per valutare le misure esistenti e le possibilità di traduzione e di adattamento. Con questo lavoro si è giunti anche a identificare l'eventuale esigenza di sviluppare nuove misure.

Il progetto DUQUE ha creato una serie completa di 12 strumenti per valutare i sistemi di miglioramento della qualità e i risultati negli ospedali europei, che sono stati tradotti e sono ora disponibili in otto lingue. Tra l'altro, lo sviluppo nell'ambito del progetto di uno schema di valutazione permette agli ospedali aderenti di confrontare i propri risultati con i dati complessivi dell'iniziativa. Tutte le misure sono disponibili sul sito web del progetto.

I progressi ottenuti dal team influiranno positivamente sul settore, a condizione che le conoscenze che ne sono scaturite vengano utilizzate e accolte dagli operatori di tutta Europa. I dati emersi dal progetto DUQUE hanno fornito indicazioni preziose per valutare I sistemi di miglioramento della qualità e contribuiranno anche alle decisioni riguardanti l'appalto dei servizi di qualità degli ospedali.

Informazioni correlate