Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

ROK-FOR — Risultato in breve

Project ID: 245437
Finanziato nell'ambito di: FP7-REGIONS
Paese: Finlandia

Silvicoltura sostenibile per l'Europa

Gli ecosistemi delle foreste e l'uso di legno come materiale grezzo avranno un ruolo sempre più importante nello sviluppo sostenibile e nella creazione di una bioeconomia in Europa. Un'iniziativa finanziata dall'UE aiuterà a garantire il futuro a lungo termine sia delle foreste che del legno che queste offrono, attraverso l'uso di pratiche sostenibili di gestione delle foreste.
Silvicoltura sostenibile per l'Europa
Lo scopo del progetto ROK-FOR è stato quello di costruire una "regione di conoscenza" per il settore della silvicoltura d'Europa per promuovere l'iniziativa Lead Market. Questo include l'uso sostenibile delle risorse naturali e dei materiali edilizi, dell'energia rinnovabile e dei prodotti a base biologica.

ROK-FOR ha offerto una piattaforma di cooperazione e networking per gruppi commerciali delle foreste regionali, cinque dei quali dall'UE, che collegano le regioni con forum internazionali e opportunità di finanziamento per formare un metagruppo comprendente tutta l'Europa. Questo è stato ottenuto attraverso l'uso di una strategia congiunta per lo sviluppo, che causa un profilo internazionale superiore e un aumento di innovazioni e competitività.

I partner del progetto hanno esaminato e creato un database sulla ricerca e sulla capacità tecnologica di ciascun gruppo regionale, e hanno stilato informazioni che riguardano le politiche europee, nazionali e regionali per la gestione sostenibile. I risultati sono stati pubblicati in un documento informativo dal titolo "Capacità di ricerca regionali nelle regioni del ROK-FOR".

Sono stati sviluppati i programmi di ricerca regionale e sono state individuate le parti interessate, insieme alle priorità di ricerca e alle misure politiche suggerite. Sono state inoltre identificate le necessità di formazione per la gestione sostenibile delle foreste, l'edilizia sostenibile, la bioenergia e i prodotti a base biologica.

È stato definito un piano d'azione comune a livello europeo per guidare lo sviluppo economico attraverso le attività di ricerca e sviluppo (R&S) mobilitando il finanziamento e integrando le piccole e medie imprese (PMI) in attività di ricerca. Il progetto ha anche guidato i partner nella regione transnazionale della Croazia e della Serbia, e ha svolto ricerche sulla possibilità di cooperazione tra le aziende che producono legno, cioè in Croazia, Catalogna e Finlandia.

ROK-FOR ha forgiato collegamenti lungo catene di valore tra organizzazioni di ricerca, industrie delle foreste, legislatori e regioni che affrontano sfide simili. La coordinazione e l'integrazione della ricerca ha preso in considerazione le necessità regionali, che integrano aspetti ecologici, tecnici, economici e sociali.

ROK-FOR ha rafforzato i background regionali per l'economia attraverso lo scambio di conoscenza ed esperienza, e ha migliorato la comunicazione tra le autorità pubbliche e le parti interessante riguardo l'uso delle foreste. L'importanza e le opportunità per applicare pratiche di silvicoltura sostenibile sono state evidenziate in tutte le regioni per aiutare ad offrire all'Europa energia rinnovabile, edilizia sostenibile e prodotti a base biologica grazie a una forte cooperazione regionale e innovazioni.

Informazioni correlate