Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Una migliore selezione di metodi basati su tecniche orientate ai servizi

Buona parte del mercato di sviluppo dei software è incentrata sull'offerta di servizi. Nel tentativo di gestire un bisogno critico, gli scienziati hanno sviluppato importanti strumenti di valutazione dell'applicabilità dei software a vari settori di servizi.
Una migliore selezione di metodi basati su tecniche orientate ai servizi
L'ingegneria consiste, in senso lato, nell'applicazione di principi scientifici e matematici alla progettazione e alla fabbricazione di sistemi pratici. Il campo emergente delle specifiche tecniche orientate ai servizi (SoRE), nella sua estensione logica, consiste nella specificazione, nell'analisi e nella convalida (ingegneria) dei servizi offerti dai software.

Questi ultimi fanno riferimento, in generale, alla miriade di servizi web disponibili per gli sviluppatori di software e non destinati al commercio. Tuttavia, la scelta del servizio in grado di soddisfare al meglio le esigenze degli utenti rappresenta un'operazione complessa. Attualmente, si registra una carenza di metodi di valutazione SoRE per applicazioni specifiche. Gli scienziati hanno avviato il progetto EFRASYS, finanziato dall'UE, nel tentativo di colmare questa lacuna e di rafforzare l'efficacia dei metodi SoRE, ampliandone il campo di applicazione.

Il quadro di valutazione empirica sviluppato nell'ambito dell'iniziativa si basa su una combinazione tra approcci teorici (basati su ontologia e psicologia cognitiva) ed empirici (basati, ad esempio, sulle simulazioni). I capisaldi del progetto includevano inoltre l'analisi di nuovi metodi SoRE e la definizione di misure quantitative e qualitative basate sulla prospettiva dell'utente e del fornitore. Il quadro ottenuto, suddiviso in tre parti, consentirà di valutare l'idoneità di un approccio, dei cambiamenti delle misure (attributi di qualità) dovute alle modifiche apportate ai paradigmi e delle linee guida. Queste ultime copriranno la progettazione e le relazioni sugli studi osservazionali e sperimentali. L'applicazione di tale strumento al dominio dell'assistenza a domicilio ha reso possibile la convalida dei principi di base, che verrà accompagnata da nuovi lavori incentrati sull'analisi di potenziali utilizzi in altre aree.

Il progetto EFRASYS ha offerto un quadro importante finalizzato alla valutazione dell'efficacia e dell'idoneità dell'applicazione di vari metodi SoRE a settori orientati ai servizi, come nel caso dell'assistenza domiciliare. In virtù della crescente popolarità dei software orientati ai servizi, questa infrastruttura potrebbe ben presto trasformarsi in uno strumento essenziale per gli sviluppatori di software. La corretta implementazione delle risorse garantirà all'UE una posizione privilegiata in questo nuovo ed entusiasmante ambito.

Informazioni correlate