Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

EAU4FOOD — Risultato in breve

Project ID: 265471
Finanziato nell'ambito di: FP7-KBBE
Paese: Paesi Bassi

Lavorare insieme per l’agricoltura africana

Una partnership tra l’UE e l’Unione Africana sta migliorando la produttività agricola in Africa grazie alle innovazioni, a metodi agricoli migliorati e allo sviluppo delle competenze.
Lavorare insieme per l’agricoltura africana
Gli agricoltori africani devono affrontare numerosi problemi, tra cui la difficoltà di mantenere buone rese, di fronte a una disponibilità di acqua limitata e imprevedibile.

L’obiettivo del progetto EAU4FOOD consiste nel progettare, collaudare e diffondere nuove ed efficaci strategie di gestione del suolo e delle acque, che permettano agli agricoltori africani di aumentare la produzione alimentare, massimizzare la fertilità del suolo e l’uso sostenibile dell’acqua di irrigazione, riducendo al minimo l’inquinamento delle riserve di acqua dolce.

I ricercatori hanno creato cinque siti di studio africani allo scopo di offrire un sistema di base di dati utilizzabili e di creare una struttura in grado di guidare lo sviluppo delle pratiche di irrigazione agricola in condizioni di penuria d’acqua.

Le prove di innovazione sul campo condotte a Giyani, in Sudafrica, stanno confrontando l’utilizzo di acqua e le rese dei pomodori in due cooperative agricole. Giunti alla seconda stagione, i ricercatori prevedono di introdurre gradualmente prassi agronomiche migliorate ad ogni stagione, incrementando così le rese.

Il team ha raccolto e ottimizzato numerosi strumenti di modellazione per prevedere l’impatto degli interventi EAU4FOOD e massimizzare le rese delle coltivazioni e ha sviluppato una nuova valutazione del ciclo di vita specificamente studiata per le aree agricole africane.

I risultati futuri del progetto EAU4FOOD saranno integrati in tavole di supporto e linee guida indirizzate a vari gruppi di utenti. Gli esperti si aspettano di impiegare queste conoscenze per offrire innovazioni a livello locale sul piano dell’irrigazione, nonché un metodo di valutazione della potenziale implementazione delle nuove scoperte.

L’iniziativa EAU4FOOD contribuirà infine all’aumento della produttività delle risorse idriche locali e della sicurezza dei raccolti, offrendo in tal modo uno strumento concreto per lo sviluppo sostenibile in Africa.

Informazioni correlate

Keywords

Produttività agricola, Africa, agricoltura, produzione alimentare, irrigazione