Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

SALSA — Risultato in breve

Project ID: 265927
Finanziato nell'ambito di: FP7-KBBE
Paese: Italia

Creazione di filiere di carne di manzo e di soia sostenibili in America latina e nell'UE

Un progetto finanziato dall'UE è incentrato sulla definizione di una strategia integrata finalizzata alla riduzione degli effetti negativi sul piano socioeconomico e ambientale delle filiere di semi di soia e di carne di manzo in America latina. Tale traguardo è stato raggiunto mediante la promozione della coesione sociale, dello sviluppo economico e del potenziamento dell'accesso al mercato locale e delle esportazioni (UE) da parte delle piccole e medie imprese (PMI).
Creazione di filiere di carne di manzo e di soia sostenibili in America latina e nell'UE
Nonostante l'interesse dimostrato dall'UE nello sviluppo di strategie tese ad affrontare i problemi ambientali dell'America latina, il processo rimane stazionario. Questa battuta d'arresto è causata da una mancanza di soluzioni tecniche e manageriali, di sostegno alla ricerca e alla formazione e di consapevolezza da parte dei responsabili delle decisioni politiche.

L'iniziativa SALSA mira allo sviluppo di strumenti di monitoraggio finalizzati all'integrazione degli impatti etici, ambientali e socioeconomici in un unico modello stabile. Una valutazione approfondita di tutte le esigenze delle parti interessate e dei consumatori ha già condotto a numerosi traguardi importanti.

Ad esempio, i ricercatori hanno implementato una banca dati di norme e regolamenti sulla produzione e sul commercio sostenibili di carne di manzo e di soia, accompagnata da un quadro analitico. Dall'iniziativa è inoltre emerso il potenziale dell'approccio adottato in termini di aumento della sensibilizzazione sulla complessità del concetto di sostenibilità: a titolo di esempio, se da un lato si è assistito al potenziamento delle prestazioni ambientali delle filiere di carne di manzo e di semi di soia organici, dall'altro, tale fenomeno è affetto da forti limitazioni correlate al consumo del suolo e alle difficoltà dei piccoli agricoltori di conformarsi alle procedure di certificazione biologica. Senza rifuggire dalla tecnologia, i ricercatori hanno creato il sito web e la piattaforma elettronica del progetto SALSA, che offrono percorsi formativi e utili trasferimenti di conoscenze a tutte le parti interessate, nonché uno strumento facilmente accessibile per la valutazione della sostenibilità.

L'iniziativa offrirà infine all'America latina un accesso più competitivo al mercato globale relativamente alla produzione sostenibile di carne di manzo e di soia. In tal modo, i consumatori potranno procurarsi più agevolmente alimenti sostenibili, mentre le parti interessate avranno a disposizione una base di conoscenze potenziata a supporto del processo decisionale.

Informazioni correlate

Argomenti

Food