Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

IMS2020 — Risultato in breve

Project ID: 233469
Finanziato nell'ambito di: FP7-NMP
Paese: Italia

Sviluppare sistemi produttivi intelligenti attraverso la cooperazione globale

Un grande consorzio internazionale di partner americani, asiatici ed europei ha sviluppato un piano d'azione per la realizzazione di sistemi produttivi di ultima generazione.
Sviluppare sistemi produttivi intelligenti attraverso la cooperazione globale
I materiali, i dispositivi e i sistemi in grado di rilevare i cambiamenti ambientali e adattarsi ad essi sono detti "intelligenti". I sistemi produttivi intelligenti (IMS) sono considerati le fondamenta della competitività futura nei campi relativi.

Il progetto IMS2020 ("IMS2020: Supporting global research for IMS 2020 vision"), finanziato dall'UE, ha riunito un gruppo di responsabili da Europa, Giappone, Corea e Stati Uniti. I membri creeranno un piano d'azione di attività di ricerca e sviluppo (R&S), politiche e amministrative necessarie per raggiungere gli obiettivi degli IMS.

Con l'intenzione di sviluppare una strategia di innovazione produttiva eurocentrica, gli scienziati hanno cercato di incoraggiare la cooperazione internazionale e la partecipazione attiva delle piccole e medie imprese (PMI). Si sono concentrati sulla creazione di comunità produttive interregionali nelle cinque aree chiave degli IMS. Queste aree sono sostenibili attraverso il ciclo di vita di un prodotto, processi di produzione energetica efficiente, tecnologie di abilitazione, la standardizzazione e strumenti formativi.

Attraverso la diversità dei suoi partner, il consorzio ha avuto accesso a numerose prospettive e pratiche, trend e visioni, conoscenza e abilità tecniche. IMS2020 ha assimilato queste preziose informazioni, analizzato le attività di ricerca in corso e pianificate, ed eseguito l'analisi lungimirante, elaborando raccomandazioni per la ricerca sulla produzione. Queste riguardavano argomenti di ricerca prioritari, nuovi schemi di cooperazione tra i campi IMS e i modi per accrescere il coinvolgimento delle PMI.

IMS2020 ha offerto un importante contributo alla futura competitività della produzione UE attraverso un chiaro piano d'azione. Questo piano d'azione si fonda su un passaggio dal modello delle fabbriche tradizionali a quello delle reti manifatturiere globali internazionali. IMS2020 avrà inoltre un ruolo importante nella produzione sostenibile, riducendo l'utilizzo delle risorse naturali e l'impronta di carbonio oltre alle analisi del ciclo di vita dei prodotti. Infine, gli stretti legami formati nell'ambito del lavoro del progetto dovrebbero facilitare un'ulteriore collaborazione internazionale a beneficio della comunità produttiva internazionale.

Informazioni correlate