Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Un futuro più luminoso per la ricerca fotonica

La formazione avanzata di giovani ricercatori internazionali nel campo della fotonica ha promosso nuove soluzioni per affrontare le odierne sfide globali.
Un futuro più luminoso per la ricerca fotonica
La fotonica, ovvero la scienza e la tecnologia della luce, è sempre più importante in Europa poiché sta guidando l’innovazione in molte aree. Tuttavia, studenti di corsi di dottorato e ricercatori qualificati di recente in questo campo hanno bisogno di fare esperienza per completare la loro formazione.

In quest'ottica, è stato creato il progetto ICFONEST (ICFONest International Postdoctoral Program), supportato dall’UE. Il programma era aperto a eminenti ricercatori che lavorano nel campo della fotonica e che sono nelle prime fasi della loro carriera. ICFONEST è stato parzialmente co-finanziato dal programma Severo Ochoa e ha ricevuto un supporto filantropico dalla Fundacio Privada Cellex Barcelona.

Attraverso il progetto, ai giovani ricercatori è stato fornito l’accesso a strutture all’avanguardia, salari competitivi, spese di ricerca e altre forme di supporto. Una tale formazione di alto livello ha fornito loro gli strumenti per diventare ricercatori indipendenti di successo.

Per pubblicizzare il programma, attirare candidati e divulgare informazioni è stato creato un sito web. I visitatori erano in grado di scaricare informazioni relative al programma e al processo per fare domanda.

Il progetto ha inoltre promosso il programma a livello internazionale e gli inviti a presentare domanda sono stati pubblicati online. Un totale di 269 domande sono state ricevute e il progetto ha assegnato a 14 ricercatori post dottorato delle borse di studio di due anni.

Poiché i ricercatori e i loro progetti di ricerca sono integrati nelle attività di ricerca in corso di un gruppo di ricerca preesistente, attraverso la ricerca è stata fornita anche una formazione scientifica avanzata. Nel corso di tutto il programma, i ricercatori nel progetto ICFONEST hanno anche avuto delle opportunità di sviluppare le loro competenze non scientifiche.

Un supporto continuo verrà fornito anche in futuro. Sono stati inoltre programmati corsi commerciali specializzati e programmi di formazione integrativa, oltre a un’ampia gamma di eventi scientifici.

Informazioni correlate

Keywords

Ricercatori internazionali, fotonica, formazione scientifica