Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

IPPA — Risultato in breve

Project ID: 269849
Finanziato nell'ambito di: FP7-EURATOM-FISSION
Paese: Svezia

Tastare il polso della società riguardo a questioni difficili

Il processo decisionale riguardante delle questioni controverse come l’energia nucleare può cadere vittima di un’inquadratura troppo stretta dell’argomento all’inizio da parte degli attori chiave. Gli scienziati hanno usato una nuova struttura partecipativa per incoraggiare il dialogo pubblico e una maggiore comprensione.
Tastare il polso della società riguardo a questioni difficili
Quando si prendono delle decisioni importanti che interessano il pubblico, gli esperti tecnici possono trascurare di prendere in considerazione visioni e opinioni più ampie della società. A volte i sociologi adottano un punto di vista meno rigido sull’interpretazione, invece di includere fatti concreti. Entrambe queste situazioni possono creare degli ostacoli nel processo decisionale e/o nell’adattamento delle decisioni.

Il progetto IPPA (“Implementing public participation approaches in radioactive waste disposal”) è stato avviato per testare sul campo la creazione di “spazi sicuri” per il dialogo tra i portatori di interessi. Le discussioni erano mirate ad aumentare la comprensione da parte dei partecipanti delle questioni rilevanti e a fornire una tribuna per scambiare idee e opinioni.

Un modello sviluppato dalla precedente iniziativa RISCOM è stato usato per guidare i partecipanti attraverso gli argomenti all’interno di un processo decisionale affidabile. Il modello RISCOM e altri approcci al coinvolgimento del pubblico sono stati applicati in cinque programmi di gestione delle scorie radioattive. L’attenzione era concentrata su paesi dell’Europa centrale e orientale (Repubblica Ceca, Polonia, Romania, Slovenia e Slovacchia).

Il sito web facile da usare di IPPA ospita la sua Participation Tool Box che le organizzazioni o i gruppi possono usare nelle attività di coinvolgimento dei portatori di interessi. Gli strumenti, metodi e processi di partecipazione della Tool Box sono illustrati in base a una varietà di criteri descrittivi collegati al gruppo bersaglio, che includono quelli che sono gli obbiettivi dell’attività. Gli utenti possono confrontare fino a cinque strumenti, metodi e processi per aiutare la selezione.

Poiché queste idee potrebbero risultare nuove a molti al di fuori del settore delle scienze sociali, la Tool Box è dotata di linee guida per aiutare i portatori di interessi a identificare ciò che sperano di ottenere attraverso il processo di partecipazione. Una pagina di Aiuto fornisce delle informazioni più dettagliate su come funziona la Tool Box.

Le conclusioni del progetto hanno mostrato che il settore della gestione delle scorie radioattive richiede un approccio sistematico ed esauriente per comprendere i processi decisionali della società. Alcuni portatori di interessi erano esitanti a partecipare alle attività nonostante la creazione di luoghi sicuri. Questo impone una seria riflessione per fare in modo che qualsiasi processo di partecipazione pubblica abbia successo e sia sostenibile.

IPPA ha risposto alle sfide sociali e politiche che la riuscita implementazione di un programma di deposito delle scorie radioattive deve affrontare, usando nuovi approcci alla partecipazione del pubblico e alla trasparenza. I risultati del progetto indicano la strada per migliorare il processo decisionale prendendo in considerazione la prospettiva più ampia della società.

Informazioni correlate

Argomenti

Nuclear Fission

Keywords

Processo decisionale, energia nucleare, partecipazione pubblico, scorie radioattive, smaltimento scorie