Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

ERASME² — Risultato in breve

Project ID: 223858
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME
Paese: Germania

Aiutare le piccole imprese europee a condurre ricerche

Un progetto europeo ha impostato le basi per il collegamento di organizzazioni di ricerca con le piccole e medie imprese (PMI) per soddisfare meglio le loro esigenze di ricerca.
Aiutare le piccole imprese europee a condurre ricerche
ERASME era un'iniziativa finanziata dall'UE, operativa nel periodo 2005-2010 come rete di organismi per il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo (R&S) per le PMI. ERASME2 è un progetto simile a ERASME, ma con ulteriori finanziamenti dell'UE e nuovi obiettivi. ERASME2 ha collegato le PMI con capacità di ricerca limitata con organizzazioni di ricerca dedicate che forniscono le capacità di ricerca, adattando la ricerca alle esigenze delle PMI.

Gli obiettivi di ERASME2 erano di supportare la collaborazione transnazionale tra le organizzazioni di ricerca e le PMI. I partner hanno lavorato per soddisfare le esigenze di ricerca delle PMI, collaborare con altri organismi di finanziamento e ampliare il numero dei paesi partecipanti. Hanno anche cercato di migliorare i processi di finanziamento.

L'obiettivo principale del progetto era quello di affermarsi come un punto di riferimento per il finanziamento europeo. Questi temi della sostenibilità sono stati discussi nel corso del periodo 2011-2013.

CORNET e CORNET II ("COllective Research NETworking"), finanziati anch'essi dall'UE, sono organizzazioni simili a ERASME2, con le quali ha lavorato in stretta collaborazione. Le organizzazioni hanno consolidato il loro rapporto con numerose presentazioni, incontri e altri eventi congiunti. Sono state ampiamente discusse opzioni per un processo di transizione congiunta con le parti interessate, sia pure senza esito.

Sono stati rafforzati i criteri per gli inviti a presentare proposte ERASME2 per migliorare i risultati scientifici. Queste politiche hanno portato ad un maggior numero di progetti finanziati con successo. Il progetto ha inoltre centralizzato la sua procedura di candidatura online, con un miglioramento in termini di efficienza e di affidabilità.

Il progetto ha avuto un impatto positivo sulla valorizzazione delle conoscenze attraverso i progetti finanziati.

Informazioni correlate