Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Risolvere i problemi matematici d'avanguardia

I ricercatori europei stanno ampliando i confini della conoscenza nell'area della matematica in cui si assiste all'incontro tra la geometria differenziale e la teoria di gauge. Iniziative di collaborazione hanno aperto nuovi orizzonti sui vari aspetti della cosiddetta "costruzione parabolica" dei principali fibrati in una varietà proiettiva regolare.
Risolvere i problemi matematici d'avanguardia
Lo studio dei G-fibrati principali rappresenta un'area matematica che registra importanti implicazioni nei campi della topologia, ovvero lo studio delle forme e degli spazi, e della geometria differenziale, nonché della fisica, dove formano la base teorica della teoria di gauge e offrono collegamenti alle teorie di campo conforme e delle stringhe.

Il progetto di ricerca MODPRINBUN ("Moduli of principal g-bundles over curves"), finanziato dall'UE, è stato concepito allo scopo di analizzare ulteriormente quest'area mediante eventi di collaborazione internazionale tra i matematici. Gli obiettivi dell'iniziativa si basavano sull'offerta di una prova diretta dell'unirazionalità degli spazi dei moduli dei fibrati principali sulle curve. Si è reso inoltre necessario uno studio più approfondito della stabilità del fibrato principale in termini di stabilità dei dati di estensione.

I lavori sono stati incentrati su vari problemi specifici, tra cui coperture spettrali ramificate, esempi espliciti delle famiglie di curve regolari con monodromia infinita per la connessione Hitchin nel grado 2, fibrati di vettori in caratteristica positiva e algebre di Lie affini del celebre isomorfismo basato sulla dualità strana tra gli spazi delle funzioni theta generalizzate.

I risultati del progetto hanno condotto alla pubblicazione di numerosi articoli di ricerca su riviste accademiche e alla presentazione di questi contributi nell'ambito di conferenze internazionali che hanno favorito la collaborazione tra esperti europei di spicco operativi in questo campo nel corso di numerosi eventi.

L'iniziativa MODPRINBUN, terminata verso la fine del 2012, ha promosso lo sviluppo delle conoscenze e la collaborazione in quest'area della matematica teorica. Le scoperte promuoveranno gli sviluppi e le innovazioni futuri in campi sia teorici sia applicati, come ad esempio la fisica.

Informazioni correlate